Articoli-Blog

Nichel, prezzi in caduta, prospettive negative

In circa un anno, le quotazioni del nichel alla borsa di Londra sono scese del 50% e ciò sembrerebbe dovuto, secondo le più recenti cronache, all’azione combinata di diversi fattori, destinati, probabilmente a continuare ad esplicare i loro effetti, in futuro. Da un lato c’è il forte aumento di produzione da parte di alcuni Paesi e, in particolare della produzione …

ALLUMINIO, PREZZI SOSTENUTI, LE TENSIONI PERSISTONO, RAME IN RECUPERO

I due metalli riflettono situazioni e fondamentali diversi. Brevi spunti dai nostri ultimi Report Settimanali su Alluminio e Rame I prezzi dell’alluminio, nell’arco dell’anno, hanno raggiunto massimi da 13 anni, a circa 3.000$ a tonnellata, con una vera e propria impennata tra agosto e settembre. Le forti oscillazioni economiche, durante la pandemia, hanno amplificato l’impatto della domanda e dei problemi …

METALLI NON FERROSI, CHIUSURA DI SETTIMANA IN FORTE RIALZO

I mercati cinesi hanno riaperto, dopo la settimana festiva 1-7 ottobre Brevi spunti dai nostri ultimi Report Settimanali Un forte interesse per le materie prime e i metalli non ferrosi ha accompagnato la riapertura dei mercati cinesi, dopo una settimana di festività (1-7 ottobre) e ciò ha stupito non pochi traders, colti di sorpresa, mentre si attendevano un nuovo calo dei prezzi, …

Acciaio italiano, confusione e nervosismo, mentre in Cina ripartono i prezzi delle case

Qualche breve spunto dal nostro Report Acciaio/Ferro, 50 pagine settimanali su tutto il mercato siderurgico internazionale.

Acciaio italiano, attese di un’altra forte crescita dei listini

Il bisogno di ricostituire i magazzini, in un contesto che vede ormai assenti importanti operatori stranieri (ad es. Cina, Turchia, ecc., anche per esaurimento quote), lascia largo margine a quelli italiani per imporre i propri listini.