ALLUMINIO, PREZZI SOSTENUTI, LE TENSIONI PERSISTONO, RAME IN RECUPERO

I due metalli riflettono situazioni e fondamentali diversi. Brevi spunti dai nostri ultimi Report Settimanali su Alluminio e Rame

I prezzi dell’alluminio, nell’arco dell’anno, hanno raggiunto massimi da 13 anni, a circa 3.000$ a tonnellata, con una vera e propria impennata tra agosto e settembre. Le forti oscillazioni economiche, durante la pandemia, hanno amplificato l’impatto della domanda e dei problemi logistici, tecnici e commerciali dell’ultimo periodo.

La ripresa delle maggiori economie, indotta dagli stimoli governativi e bancari adottati è alla base del recente comportamento dei prezzi dell’alluminio, derivante dall’aumento della domanda in tutti i comparti che utilizzano questo metallo: confezionamento, costruzioni, attrezzature elettriche, automotive.

Su questo difficile equilibrio domanda-offerta, molto lontano dagli anni di forte surplus produttivo e di offerta globale, si è innestato anche un fattore geopolitico, ovvero il colpo di stato in Guinea, primario produttore di Bauxite. Se ciò non bastasse, in agosto è stato chiuso a causa di incendio un primario stabilimento di raffinazione in Giamaica.

Le scorte disponibili presso le maggiori borse del mondo sono crollate.

Tenuto conto dell’attuale crisi energetica, del forte rialzo dei prezzi dell’energia e del razionamento di quest’ultima in Cina e delle prospettive di transizione energetica verso la cosiddetta “green economy”, è altamente probabile che le tensioni sul mercato di questo fondamentale prodotto continuino…

RISERVATO AGLI ABBONATI

Il prezzo del rame è sempre ben al di sotto dei massimi di maggio oltre i 10.700$, ma per tutta l’estate è rimasto nell’area dei 9.000$. L’interesse puramente speculativo o di investimento è decisamente minore che per altri metalli o materie prime ma, tenuto conto del rallentamento economico in atto in Cina, del calo dell’import cinese e dell’incipiente crisi immobiliare, il metallo resiste bene agli attacchi ribassisti. Le scorte, inoltre, sono ora in caduta sia a Shanghai che a Londra.

Precisiamo, tuttavia, che sul rialzo degli ultimi giorni potrebbero aver influito fattori esterni come le tensioni sindacali in un importante sito minerario di Glencore e la sospensione del lavoro, per incidente, presso una miniera brasiliana di Vale.     

Pertanto, a nostro avviso è possibile che…

                      RISERVATO AGLI ABBONATI AL SERVIZIO                                           

I Report utilizzati da centinaia di aziende, tra cui diverse multinazionali.

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

RICHIEDETE PROVA GRATUITA  DEL SERVIZIO, SCRIVENDO A:     mg@mercatiefuturo.com                                            

 

Le prove gratuite riguardano le sole previsioni settimanali. I Report Mensili e Annuali (con previsione a 12 mesi) restano riservati in esclusiva ai clienti.