Acciaio, meglio comprare o aspettare ancora?

ACCIAIO GALV

Acciaio e ferro: forti rialzi sul mercato cinese

Gli operatori italiani cominciano a reagire, acquistare subito o attendere?

Oggi abbiamo pubblicato (per abbonati e clienti) un nuovo numero del nostro Report Settimanale su Acciaio, Ferro, Prodotti siderurgici, analizzando tendenze e prospettive del mercato internazionale.

Riportiamo di seguito qualche passaggio del Report, ad uso dei lettori del Blog, invitando nuovamente ad una prova gratuita dei nostri servizi.

“(…) Questa settimana cominciamo la nostra consueta panoramica sulle tendenze dei prezzi di acciaio dall’Italia, visto che le nostre più recenti rilevazioni sono alquanto interessanti. Evitiamo i commenti, perché le quotazioni che seguono parlano da sole.

Vergella 420-430 euro; si parla già di 450.

Tondo oltre 350 euro.

Coils neri 380 euro.

Lamiera spianata nera 420-430euro, decapata 470 euro.

Laminati mercantili 470.

Lamierino 201, Proler 215

Billette cinesi 350-370 $ reso cliente.

Tubolari 430 euro. Tubolari turchi CIF Italia 540 $.

I piatti per trafila hanno aumenti tra i 30 e i 50 euro.

Per gli acciai speciali si parla di un aumento di 20-30 euro mensili da qui a luglio.

Lamiera da treno 400 euro.

 (…)”

In qualche caso si tratta di prezzi poco lontani dalle rilevazioni delle due settimane precedenti ma, in diversi altri casi, si registra un vero e proprio strappo rialzista rispetto al recente passato.

Il rischio, nei prossimi tempi, potrebbe spostarsi dai compratori ai venditori. Il mercato italiano è rimasto poco mosso e afflitto da un sentimento di profondo pessimismo sul futuro. Lasciamo a voi pensare cosa potrebbe succedere se ora, all’improvviso, tanti operatori cominciassero simultaneamente a fare la stessa cosa, spinti dal rischio di restare indietro rispetto al mercato e alla concorrenza?

         

SPONSOR

http://www.investimentidelmare.com/

DelMare Investimenti

 

La nostra previsione è che le quotazioni continuino a salire e che l’umore di produttori e commercianti muti in positivo, progressivamente, in tutto il mondo. Questa tendenza, di cui avevamo colto le potenzialità da oltre due mesi, potrebbe migliorare ulteriormente e, ad un certo punto, probabilmente nel corso dell’estate, subire un’accelerazione violenta.

Le ragioni principali che stanno guidando i prezzi verso l’alto sono, a nostro avviso, essenzialmente due:

– la tendenza nettamente  positiva del mercato immobiliare-costruzioni in Cina, in crescita da oltre otto mesi;

– gli stimoli economici del Governo cinese non verranno meno (e forse aumenteranno), col fine di sostenere la congiuntura in questo difficile momento per l’economia internazionale, ma anche (a nostro aviso) per creare un clima favorevole alla possibile decisione europea (attesa entro l’anno) di riconoscere alla Cina stessa lo status di economia di mercato (cosa che impedirà l’imposizione di dazi ai prodotti cinesi, in futuro).

(…)”  

SPONSOR

INFINITY SERVIZI SRL  impresa di pulizie

http://infinitiservizi.altervista.org/blog/                   

INFINITY
PULIZIA, ECOLOGIA, AMBIENTE DALL’INDUSTRIA AL CONDOMINIO A CONDIZIONI ECCEZIONALI: RICHIEDI UN PREVENTIVO!
TEL 327 1505502 – 327 1598256
infinity.service@libero.it
Piazza Bonaparte,22
Bovisio Masciago MB
   

“(…) I produttori cinesi hanno cominciato a ritoccare i listini al rialzo, in modo significativo. Questi aumenti si trasmetteranno a tutto il mercato internazionale, con sollievo, dopo le gravi difficoltà degli ultimi tempi. Difficile dire se questa tendenza cinese sia sostenibile nel lungo periodo, visti i problemi dell’economia internazionale e i nodi critici strutturali dell’economia cinese stessa, che perdurano e, anzi, si aggravano. I particolare, l’indebitamento del sistema cinese, in continua crescita, è molto preoccupante e rappresenta un grave rischio per il futuro (…).

acciaio_1

 

          L’economia cinese si sta stabilizzando

“(…) I più recenti segnali dall’economia cinese sono di miglioramento. La ripresa del mercato immobiliare sta cominciando ad influire sul settore manifatturiero che è finalmente in ripresa. Perché la situazione migliori ulteriormente è indispensabile che la positiva tendenza del mercato immobiliare nelle maggiori città cinesi si trasferisca anche alle città minori e quindi ai consumi interni, venendo così a compensare il calo della domanda estera. La ripresa del mercato immobiliare cinese è stata la principale ragione della ripresa dei corsi delle materie prime, nel primo trimestre dell’anno (…)”.

 

“(…) Tondo e HRC sul mercato di Shanghai sono in forte in rialzo. Il primo è in area 2.500 yuan, il secondo oltre i 2.640. I rialzi dai minimi dello scorso anno sono, rispettivamente, di oltre il 50% e di oltre il 57% “.

 (dollaro-yuan 6.46, euro-yuan 7.38)

Diffusi rialzi per quasi tutti i prodotti siderurgici si rilevano nelle maggiori città cinesi (…)”.

PER RICHIEDERE UNA PROVA GRATUITA DEL NOSTRO SERVIZIO DI REPORTISTICA SU

ACCIAIO,

FERRO,

PRODOTTI SIDERURGICI,

CONTATTATE:

mg@mercatiefuturo.com