Euro, materie prime, indici di borsa: un altro recupero in vista?

Un piccolo particolare particolare dal nostro report settimanale, inviato ai clienti in serata:

“Qualunque sia il risultato elettorale in Grecia è verosimile che le maggiori banche centrali del mondo siano pronte ad agire per impedire movimenti eccessivamente disordinati dei mercati finanziari, all’apertura della settimana. L’estrema tensione recente si è temporaneamente attenuata, nei giorni scorsi, ma ciò sembra più il risultato di una troppo lunga serie di sedute di borsa negative ed estremamente tese che non la conseguenza di qualche rasserenamento del clima fondato su valide e solide ragioni. La riapertura dei mercati, in ogni caso, coinciderà con la riunione del G20 prevista per lunedì 18 e martedì 19 in Messico, mentre mercoledì 20 sarà la Federal Reserve statunitense ad attirare l’attenzione dei traders per la consueta riunione di politica monetaria. La coincidenza di questi importanti eventi di natura politica e finanziaria rende improbabile una degenerazione a breve termine della situazione dei mercati, indipendentemente dal risultato delle elezioni greche, perché gli operatori potrebbero focalizzarsi soprattutto su possibili tempestive risposte da parte delle autorità”.

Mercati: un altro recupero in vista?

Altri momenti difficili per i ribassisti potrebbe essere in vista. Alcuni fattori potrebbero giocare a favore di una continuazione della fase di recupero delle quotazioni di borse, materie prime, euro.

Dopo una troppo lunga serie di cadute dei prezzi, la pausa della scorsa settimana potrebbe non essere stata sufficiente a riequilibrare il mercato. Con l’allentamento delle tensioni sulla Grecia, G20 e soprattutto riunione della Fed all’orizzonte, gli operatori potrebbero spingere i prezzi verso l’alto travolgendo la massa dei ribassisti.

Anche l’imminente fine del trimestre potrebbe giocare a favore. Fino a dove potrà salire l’euro? Che potenzialità di recupero per metalli non ferrosi, preziosi, materie prime?

Le imprese interessate ad una prova gratuita dei nostri reports su euro-dollaro e preziosi, metalli non ferrosi, acciaio, possono farne richiesta a:

mg@mercatiefuturo.com

(Le prove gratuite riguardano solo la reporetistica settimanale, per un periodo di 2-3 settimane. I reports annuali e mensili, con proiezioni di prezzo a 12 mesi, non sono oggerro di prova).