Mercati: continuiamo a preferire l’ipotesi rimbalzo…

Da ieri abbiamo reso nota la nostra opinione in merito alla possibilità di un rimbalzo dei mercati, a breve e nonostante le odierne evenienze, non abbiamo cambiato idea. La nostra ipotesi in tal senso, semmai, si è rafforzata.

Vedremo nelle prossime ore o giorni, ma è bene ricordare che nessun mercato può continuare a muoversi ininterrottamente nella stessa direzione. Quando il movimento dei prezzi diventa a senso unico (quanto sta avvenendo ora) e scompaiono i compratori (o i venditori, in direzione opposta) un riequilibrio è indispensabile e naturale e, di regola, accade. Rinviamo quindi all’articolo precedente, pubblicato ieri, che elenca le ragioni a favore di un (verosimilmente temporaneo, ma sostenuto) recupero dei prezzi, pur in questa crisi strutturale sempre più drammatica. Insomma, a questi livelli di prezzo, per tutti gli assets, la prospettiva di assumere qualche rischio ci appare meno pericolosa di quella contraria, ovvero di seguire la direzione principale. Il movimento, a nostro avviso, potrebbe interessare tutti i mercati, dai maggiori indici azionari, alle materie prime più legate ai cicli economici, ai bonds più depressi, ai metalli preziosi. In tale caso l’euro/dollaro potrebbe riguadagnare terreno forse fino all’area 1.3520.

A proposito della crisi in atto, i nostri clienti sanno bene con quale anticipo parlammo dei fatti ormai diventati cronaca, traendone precise previsioni sui futuri corsi di materie prime, metalli preziosi, cambi.

Le nostre previsioni, come noto, sono riservate ai clienti ed in particolare quelle di lungo periodo. In questo sito siamo soliti pubblicare qualche particolare tratto da quelle di breve termine.

Richiesta prova gratuita servizi

Le aziende del settore possono richiedere copia gratuita dei nostri reports (per due settimane) a:

mg@mercatiefuturo.com