Commento al mercato ed avviso

Ancora volatilità e prospettive poco felici per la dinamica dei prezzi di certe materie prime e metalli non ferrosi, ma non per il petrolio. L’euro nel frattempo scende di un altro gradino, ben supportato da evidente domanda in zona minimi. Tra i corsi attuali ed i minimi di 1.3100 la strada sembrerebbe breve, ma invitiamo nuovamente a non pretendere troppo. L’andamento di questo cambio, negli ultimi tempi, è stato davvero paradossale, anche se alcuni fatti come il supporto di primari operatori asiatici e mediorientali o le verosimili vendite di assets stranieri da parte di banche della zona euro, allo scopo di far cassa, hanno creato un solido argine ai ribassi, anche nei momenti più difficili.

I prezzi di oro ed argento sono ancora sostenuti, ma sembrano governati dall’incertezza, non sapendo che itinerario intraprendere, tra rialzo e ribasso, sul vizio di fondo relativo alla loro natura, o meno, di beni rifugio, in uno scenario denso di pericoli e tensione. Non abbiamo mutato le nostre più recenti previsioni in merito al futuro di questi metalli.

L’anno 2012 si annuncia, verosimilmente, ricco di sorprese, in quella che sarà l’evoluzione della crisi sistemica in cui siamo entrati da tempo. Un altro anno di forti rischi ma altrettanto grandi opportunità, come quelli trascorsi e come questi ultimi altrettanto difficile da navigare.

Concludiamo questa breve nota con un avviso: a causa di impegni professionali sopravvenuti e di grande importanza, per un po’ non potremo aggiornare il blog né terminare l’elenco delle previsioni 2012.

Per coloro che ancora non ci conoscono e fossero interessati ad approfondire le nostre idee e previsioni sui mercati, pubblicate qui dalla scorsa primavera, rinviamo all’ “Archivio” dei mesi scorsi o alle “Categorie”. Ricordiamo, tuttavia, che previsioni e precise indicazioni sul futuro sono riservate ai nostri clienti, salvo qualche particolare, che trattiamo in questo blog.

Le previsioni formulate sull’andamento dei prezzi delle materie prime di cui ci occupiamo, nel 2011, si sono di nuovo rivelate nella direzione corretta, come negli anni precedenti.

Per imprenditori e managers: richiedete prova gratuita dei nostri reports su Acciaio, Alluminio, Rame, Nichel, Zinco, Piombo, Stagno, Oro, Argento, Euro/Dollaro, contattando

mg@mercatiefuturo.com

e specificando ditta, recapito telefonico e metalli cui si è interessati.

A presto
MG