Alluminio, impennata dei prezzi, pesano le sanzioni americane, anche Rusal nel mirino

Del nostro Report Alluminio di sabato 7 aprile 2018 condividiamo qui il particolare che segue.

 

“(…) Un brutto inizio di settimana, con prezzi in caduta fino a quota 1.980$  poi, all’improvviso, una impennata nell’ultimo giorno di contrattazioni, con le quotazioni che si riportano in area 2.060.

 

La ragione di tale comportamento è una sola e precisa, ovvero le nuove sanzioni americane contro la Russia ed un gran numero di obiettivi, russi o alleati dei russi (persone, società) che, stando alle notizie non potranno più fare affari con gli Usa. Tra questi obiettivi ve ne sono di legati alla produzione di materie prime e, in particolare, il colosso dell’alluminio Rusal.

 

Gli operatori di mercato iniziano a temere che possa diventare più difficile acquistare merce, sul mercato internazionale e sono scattati gli acquisti, che hanno avuto buon gioco anche perché i prezzi degli ultimi tempi sono scesi considerevolmente.

 

La situazione è molto complessa e difficile, con riflessi futuri in parte imprevedibili.

 

A questo punto, valori in area 2.000-1.980$ faranno da supporto nelle discese mentre, nella direzione opposta, l’area  2.080-2.100$ diviene nuova resistenza importante”.

Le attuali tensioni commerciali internazionali erano state ipotizzate nel nostro Report Annuale di gennaio 2017, con previsioni a 12 mesi, nel quale così scrivevamo:

“(…) Il 2018 vedrà un deciso intensificarsi di politiche protezionistiche, in tutto il mondo. Il processo di globalizzazione subirà una fase di arretramento rispetto ai risultati raggiunti negli scorsi anni; le maggiori aree del mondo e, in particolare, Stati Uniti d’America e Cina, entreranno in collisione a proposito della libera circolazione delle merci, creando situazioni di forte tensione che coinvolgeranno, di riflesso, la Zona Euro. In tale contesto, riteniamo che i prezzi di tutte le maggiori materie prime (dal cibo ai metalli) saranno orientati… (…)”

 

REGISTRATEVI PER UNA PROVA GRATUITA DEL SERVIZIO