METALLI NON FERROSI, AGOSTO D’ORO, COSA SI NASCONDE DIETRO L’EUFORIA?

I prezzi esplodono in agosto, lasciando più di un operatore sorpreso e a interrogarsi su quale fatto nuovo sia intervenuto recentemente, per poter spingere i corsi di tutti i metalli, nessuno escluso, a nuovi massimi, con una performance mensile straordinaria. Stupore legittimo, a maggior ragione dopo i più recenti dati sui prezzi immobiliari in Cina, che manifestano ancora segni di stanchezza.

Dei nostri ultimi Report settimanali possiamo condividere qui solo i brevissimi spunti che seguono.

 

“(…) A ben vedere, tuttavia, nulla di veramente nuovo si è verificato nello scenario internazionale delle ultime settimane e tale da fornire una spinta così forte ad un mercato che, seppur positivo, fino allo scorso luglio appariva ancora dominato da una prevalente incertezza.

Le ragioni di recente addotte per giustificare una così vigorosa ascesa delle quotazioni, ovvero:

  • la ristrutturazione-razionalizzazione del sistema industriale cinese, anche per ragioni ambientali,
  • i vistosi cali delle scorte di alcuni metalli,
  • la possibilità di restrizioni dell’offerta mineraria, in presenza di una domanda stabile o in crescita,
  • la crescita dell’economia cinese e il forte rialzo del mercato siderurgico (…),
  • la debolezza del dollaro,

erano già vere anche nei mesi scorsi e, a nostro avviso, nascondono una realtà diversa, ovvero un fenomeno di natura prettamente speculativa, (…)”.

 

 

Illusione ottica?

Scendendo nel particolare pensi, ad esempio, al crollo delle scorte di rame alla Borsa di Londra, la vera ragione del forte rialzo dei prezzi del metallo, nelle ultime settimane.

“(…) Tale crollo delle scorte LME, secondo autorevoli fonti, non sarebbe davvero indice di una scarsità di merce, ma sarebbe riferibile a manovre di spostamento di ingenti scorte presso magazzini al di fuori del circuito della Borsa di Londra, per  creare un’apparenza di scarsità e ottenere una crescita dei prezzi.

In altre parole, saremmo ancora nell’ambito di uno scontro senza esclusione di colpi fra grandi operatori internazionali orientati sul mercato in senso diverso (rialzo, ribasso). Questo scontro è stato molto chiaramente visibile, già dallo scorso anno e ne abbiamo riferito più volte qui, fin dall’inizio (…)”.

“(…) In via generale, osservando i differenziali di prezzo tra le diverse scadenze contrattuali dei metalli quotati (cash, 3 mesi, 6 mesi, 12 mesi), non si notano le tipiche tensioni che indicano la presenza di un mercato a corto di merce. La medesima impressione si ricava osservando il mercato cinese dei premi (…)”.

(…) segue per gli abbonati

 

 

SERVIZIO REPORT

ANDAMENTO E PREVISIONI PREZZI MERCATO:

REPORT RAME,

REPORT ALLUMINIO,

REPORT NICHEL,

REPORT ZINCO,

REPORT PIOMBO

RegistrateVi per una prova bisettimanale gratuita.

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

Registrati (PROVA GRATUITA)

Le prove gratuite riguardano  le sole previsioni settimanali. Quelle mensili e annuale restano riservate in esclusiva ai clienti.

http://www.mercatiefuturo.com/