Alluminio London Metal Exchange, aggiornamento sul mercato, dopo il taglio produttivo deciso da Chinalco

L’alluminio non è il favorito, nel comparto dei metalli di base, in questa fase di ripresa dei corsi. Il sentiment del mercato non è molto migliorato, nonostante il significativo calo delle scorte e l’alluminio finisce per essere trascinato dalla tendenza del resto del comparto.

ALLUMINIO

Il mercato continua ad essere afflitto da un eccesso di capacità produttiva, nonostante i tagli già comunicati in alcuni Paesi. La difficoltà deriva dal fatto che questi tagli non riescono a creare condizioni di equilibrio domanda-offerta, dal momento che la Cina continua a non ridurre la produzione.

I tagli  della produzione cinese (di alcune aziende in perdita o meno efficienti), infatti, sono ancora compensati dalla creazione di nuova capacità produttiva, ma la produzione, che non riesce a trovare assorbimento all’interno del Paese, finisce per andare ad incrementare l’offerta globale.

Ciò si riflette nell’evidente incertezza dell’andamento dei prezzi, sia alla borsa di Shanghai, che al London Metal Exchange, rispetto agli altri metalli.

Vedremo ora se la notizia, appena comunicata, che il più importante produttore cinese ha deciso la chiusura del più grande dei suoi impianti, potrà avere effetti sui prezzi di mercato.

Chinalco plans shutdown of biggest aluminium smelter

Il passo potrebbe essere il primo segnale forte di un vero cambiamento di linea e, in quanto tale, capace di modificare le future aspettative del mercato, in senso positivo, riguardo al rapporto domanda-offerta.

Per il momento il valore di 1.600 $ del contratto LME a 3 mesi resta difficile da superare nettamente e stabilmente, per la continua presenza dei venditori al di sopra di tale quotazione…

Contattateci per  richiedere una prova gratuita dei nostri Report (limitatamente al Report Settimanale):

mg@mercatiefuturo.com

cornice1

Sono attualmente disponibili in prova gratuita bisettimanale i nostri Report su:

RAME

ALLUMINIO

NICHEL

ZINCO

PIOMBO

VALUTE (EURO/DOLLARO)-PREZIOSI-PETROLIO