Metalli non Ferrosi: le nostre anticipazioni di settembre 2012

Alla luce di quanto sta accadendo sui mercati delle materie prime, pubblichiamo uno stralcio dal nostro Report mensile settembre 2012, senza commento.

“(…) Il futuro dei prezzi delle materie prime più sensibili ai cicli economici dipenderà dal tono dell’economia cinese nei prossimi trimestri. Il rischio che lo scenario migliore e più auspicabile non si realizzi, tuttavia, esiste e non va trascurato. Qualora nei prossimi trimestri si venga a realizzare una crescita economica cinese al di sotto delle attese, l’aumento della capacità produttiva di metalli, ancora in corso da anni e retaggio dello shock da domanda di inizio secolo, potrebbe portare ad un tracollo dei prezzi, già nel 2013.

– Le forti importazioni cinesi di metalli e le ottimistiche stime sul futuro sviluppo cinese hanno continuano a stimolare l’offerta delle compagnie minerarie che si traduce in aumentata capacità produttiva. Le importazioni, tuttavia, non corrispondono a livelli altrettanto elevati dal punto di vista della produzione/trasformazione dei medesimi metalli e ciò sembrerebbe significare un eccessivo aumento delle scorte non ufficiali di materie prime che, ad un certo punto, potrebbero riversarsi sui mercati.

– Esiste la possibilità che operatori, analisti e gli stessi produttori di materie prime abbiano sottostimato l’inevitabile e profonda ristrutturazione e ribilanciamento dell’economia cinese verso attività più facilmente sostenibili in futuro, in un contesto di ridotte esportazioni. Qualora tali attività si rivelino, cosa probabile, meno dipendenti dall’uso e consumo di materie prime (siano meno “commodities intensive”), ci si potrebbe attendere una pesante caduta dei valori di borsa delle commodities maggiormente legate ai cicli economici con un drastico ridimensionamento della capacità produttiva e dell’offerta globale, dopo gli eccessi di investimenti dell’ultimo decennio (…).”.

Invitiamo imprenditori e dirigenti d’azienda che ci leggono ad un periodo di prova gratuita dei nostri reports su Metalli non Ferrosi, Acciaio, Euro-Dollaro e Cambi, Preziosi, Petrolio.

Per attivare la prova è sufficiente una richiesta via email a:

mg@mercatiefuturo.com

(Le prove gratuite si riferiscono solo ai reports settimanali e non agli elaborati annuale e mensili con previsioni a 12 mesi).