Acciaio, breve nota

In riferimento al mercato di questo bene rileviamo nuovamente che il peso delle vicende europee, rispetto ad altre materie prime o assets, è molto minore, così come la volatilità. I prezzi reagiscono ai dati dell’economia reale, sensibili anche ai tagli di produzione già adottati in Europa e che stanno supportando le quotazioni. Altri fattore di grande importanza, ovviamente, gli sviluppi per i prezzi di ferro e carbone e della situazione economica cinese, con particolare riferimento alle prospettive del mercato immobiliare. In che misura il piano di edilizia popolare del Governo cinese potrà impedire un più forte calo dei prezzi dell’acciaio? In merito a questi argomenti stiamo leggendo una grande quantità di materiale di varia provenienza oltre ad analisi di economisti amici. Per un breve e sintetico, ma chiarissimo aggiornamento di tipo giornalistico, invece, rinviamo a questo articolo in italiano su CHINA FILES che con l’occasione ci è gradito presentare qui. Il sito presenta contenuti di vario genere ed interessanti articoli su fatti ed aspetti meno noti della Cina. Il tutto in italiano e spagnolo.

Tornando all’acciaio, abbiamo lavorato a lungo sulle proiezioni di prezzo per i prossimi tempi, considerando tutti gli aspetti più importanti per il futuro: dalle prospettive dei costi dell’energia, al futuro della congiuntura in Cina ed India (soprattutto per quanto attiene alla realizzazione d’infrastrutture) dal costo del carbone fino alle possibili ristrutturazioni nel settore, in Asia non trascurando verosimili nuove legislazioni sulle emissioni inquinanti che, in alcuni paesi, potranno far lievitare i costi di produzione. Non possiamo ovviamente divulgare qui analisi e proiezioni di prezzo, riservate ai nostri clienti ma ci limitiamo a darne conto, secondo la tipica impostazione di questo blog.

Invitiamo però gli imprenditori e dirigenti che ci leggono a richiedere prova gratuita del nostro report acciaio, frutto della collaborazione con l’analista Sylvain Piacenza il quale, dopo aver perfettamente previsto l’andamento dei prezzi di questo bene, negli ultimi anni, ha in serbo anche per il 2012 alcune idee precise e molto interessanti.

Richiedete prova gratuita dei reports Acciaio, Alluminio, Rame, Nichel, Zinco, Piombo, Stagno, Metalli Preziosi ed Euro/Dollaro, contattando:

mg@mercatiefuturo.com

e specificando ditta, recapito telefonico e reports prescelti.