Annotazioni per fine 2011: appuntamento tra breve…

Troppe cose da dire, ma troppo poco il tempo per occuparci del blog, dovendo privilegiare i nostri clienti, in un momento particolarmente delicato per il futuro dei mercati che, dopo le drammatiche discese di settembre, stanno ora consolidando i movimenti pregressi con andamento ancora nervoso, ma fatto di un’alternanza di segni più e meno.

Sviluppi interessanti riguardano in particolare il rame, ma anche la situazione dell’acciaio. Sul versante valutario, l’andamento del dollaro australiano sembrerebbe segnalare ed anticipare una nuova debolezza per la moneta USA, il che vorrebbe dire altri rialzi per mercati azionari e materie prime.

Bentornato a questo clima meno teso, ma è il preludio ad un nuovo ciclo positivo per i prezzi o si tratta semplicemente di una pausa funzionale ad un riequilibrio dei mercati, prima di un’altra fase difficile?

Che dire poi della grande incognita sul futuro movimento del prezzo dell’oro, una volta uscito dalla fascia di valori di circa 1.595-1.680 che sta continuando a contenere l’andamento  di questo bene?

Nello spirito del blog, di diffondere qualche particolare dalle nostre analisi, promettiamo un nuovo contributo sui temi di maggior interesse da qui a fine anno, entro questo fine settimana. Abbiamo già pensato al titolo: “Annotazioni per fine 2011”. Come sempre non mancheremo d’offrire qualche precisa indicazione personale sul futuro, qualche opinione sulla direzione dei mercati di nostro interesse, in quest’ultimo trimestre d’anno che promette ancora, a nostro avviso, alta volatilità e sorprese.