Non ferrosi, preziosi, petrolio, euro, rimbalzo da manuale

Dopo aver ripulito le tasche, nelle prime ore di lunedì mattina, a quanti ancora resistevano nelle loro posizioni ed a coloro che avevano cercato occasioni d’acquisto a prezzi particolarmente convenienti, nella giornata di venerdì 23,  come da manuale il mercato ci regala un bel rimbalzo (che avevamo previsto) dei prezzi di metalli non ferrosi, preziosi, petrolio. Mercati azionari in forte ripresa ed euro stabilmente sopra 1.3400 contribuiscono a rasserenare il clima, provvisoriamente.

L’acciaio per ora è meno volatile ed ancora non risente significativamente delle turbolenze che hanno colpito altri beni e materie prime.

La domanda che tutti si pongono ora riguarda durata e possibile estensione del rimbalzo in corso. Per parte nostra riteniamo possibile e probabile un ritorno dell’euro almeno in zona 1.3800 con tutto ciò che potrà conseguire per metalli non ferrosi, preziosi, petrolio. Quest’ultimo, in particolare, potrebbe dare di nuovo una bella prova di forza.

Tutto ciò, a nostro avviso, prima di riprendere il cammino verso ulteriori discese dei corsi, nelle prossime settimane. Non riteniamo, infatti, che quello in atto sia un cambio di direzione del mercato, ma semplicemente un rimbalzo. Abbiamo quasi terminato nuove analisi sull’ultimo trimestre dell’anno e sul 2012. I responsabili aziendali interessati ad un breve commento su singoli metalli, petrolio o dollaro, o ad una valutazione dei nostri servizi, possono contattarci qui:

mg@mercatiefuturo.com