Mercato siderurgico italiano, il chiodo si batte, eccome!

Un breve spunto dal nostro Report Acciaio/Ferro, 50 pagine settimanali sul mercato siderurgico internazionale.

Sul mercato nazionale, alla ripresa dopo le ferie estive, una serie di fatti dipingono un quadro complesso ed enigmatico. Se le prospettive economiche italiane appaiono ancora fosche, non è detto che ciò porti ad una discesa dei prezzi siderurgici, a breve termine che, anzi, potrebbero vivere una fase di elevata volatilità e tensione, con un orientamento iniziale decisamente rialzista. Ciò non solo sulla scorta dell’andamento delle quotazioni del ferro, delle tendenze dei mercati esteri e dell’economia cinese, ma anche in conseguenza di alcuni precisi fattori riguardanti il mercato nazionale. Il trauma vissuto dall’economia a causa della chiusura delle attività produttive, infatti, ha lasciato molte aziende con un basso livello di scorte, non più ricostituite, sia a causa delle troppe incertezze sul futuro, che per la pausa dovuta alle ferie estive. In questa situazione, se si considerano gli elevati prezzi del ferro e la scarsità di rottame in circolazione, che sembrerebbe preludere ad un vero e proprio shock di prezzi, nel prossimo periodo, o alla temporanea sospensione delle attività di certe aziende, la maggior parte dei produttori sembrerebbe voler trarre massimo profitto, richiedendo sensibili e generalizzati aumenti dei listini.

A ciò si aggiunga, infine, che se la grande edilizia e i lavori pubblici sono ancora fermi, il periodo della chiusura per la malattia e quello successivo hanno visto uno straordinario aumento delle piccole attività di ristrutturazione immobiliare, fatto testimoniato dall’impennata delle vendite nei ferramenta e presso magazzini del “fai da te”. In crescita è stato anche il mercato dei piccoli elettrodomestici. In ultimo, la situazione dell’Ilva continua a influire negativamente sull’offerta di prodotti con implicazioni potenzialmente positive sui prezzi di mercato.

SI VEDA SOTTO LA TABELLA CON LE NOSTRE RILEVAZIONI

LE NOSTRE RILEVAZIONI DI MERCATO (08/09/2020) IN EURO/TONN

(RISERVATO AGLI ABBONATI)

PER UNA PROVA DEL SERVIZIO, CONTATTATE:

mg@mercatiefuturo.com

I Report utilizzati da centinaia di aziende, tra cui diverse multinazionali.

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

PRENOTATE  UNA PROVA GRATUITA  DEL SERVIZIO REPORT

Le prove gratuite riguardano le sole previsioni settimanali. I Report Mensili e Annuali (con previsione a 12 mesi) restano riservati in esclusiva ai clienti.F