Acciaio Italia, in arrivo uno shock sui listini

Un breve spunto  tratto dal nostro Report Acciaio/Ferro, 50 pagine settimanali sul mercato siderurgico internazionale.

“(…)

PANORAMICA E PREZZI DEL MERCATO ITALIANO

La tensione geopolitica nell’Est europeo ha aggiunto un nuovo fattore destabilizzante a una situazione già caotica ed estremamente complessa. Sul mercato si teme un nuovo shock di prezzi, dovuto all’azione combinata di rialzo dei costi e carenza di merce, anche in conseguenza delle tensioni geopolitiche. In sostanza, alle spinte rialziste già in atto in precedenza, si aggiunge ora un fattore nuovo, di incredibile potenza.

La sospensione delle attività produttive o della quotazione da parte di alcune imprese rende molto scarsa la visibilità futura delle tendenze del mercato.

E’ forte, inoltre, il timore delle possibili conseguenze dirette sull’arrivo di merci nei porti italiani e sulle attività di alcuni paesi stranieri con cui il nostro Paese ha un interscambio. Russia ed Ucraina sono forti produttori siderurgici e, oltre a rifornire direttamente l’Italia di alcuni prodotti, sono fornitori primari della Turchia, che negli ultimi tempi ha incrementato moltissimo l’export di prodotti siderurgici verso il nostro Paese.

In questa situazione, si temono shock di prezzi. Per quanto riguarda i lunghi, le valutazioni sono ancora quelle dei giorni scorsi (ma per quanto?), mentre i piani (che sarebbero saliti di prezzi comunque, indipendentemente dalla guerra), sono già in fermento e si registrano i primi incrementi (provvisori, visto che diverse imprese non stanno quotando) che, peraltro, arrivano su valutazioni già in precedenza estremamente elevate. 

Ci sono già alcune indicazioni rialziste per 

le lamiere (spianata, decapata, zincata), 

per i laminati mercantili, 

per tubolari, travi, lamiera da treno, 

mentre i lunghi al momento restano ancora sui valori dei giorni scorsi, ma per quanto?

SI VEDA SOTTO LA TABELLA CON LE NOSTRE RILEVAZIONI

LE NOSTRE RILEVAZIONI DI MERCATO (01/03/2022) IN EURO/TONN

(…)”

PER UNA PROVA DEL SERVIZIO, SCRIVETE A:

mg@mercatiefuturo.com

I Report utilizzati da centinaia di aziende, tra cui diverse multinazionali.

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

PRENOTATE  UNA PROVA GRATUITA  DEL SERVIZIO REPORT

Le prove gratuite riguardano le sole previsioni settimanali. I Report Mensili e Annuali (con previsione a 12 mesi) restano riservati in esclusiva ai clienti.F