FERRO E ACCIAIO, MERCATO CINESE IN RIPRESA CON LA SPECULAZIONE

I traders attendono i nuovi dati sui prezzi immobiliari, nelle principali città

 

Pubblichiamo brevi spunti dal Report settimanale Acciaio, Ferro, Mercato siderurgico, inviato a nostri clienti oggi, martedì 14 marzo. 

 

http://www.mercatiefuturo.com/

 

Il mercato siderurgico cinese è in forte ripresa dopo la pesante correzione delle scorse settimane. Gli operatori sono tornati in massa ad acquistare, a Shanghai, soprattutto dopo l’ennesima dichiarazione di fonte governativa, espressa durante la sessione del Congresso nazionale del Popolo, in merito all’impegno a tagliare 50 milioni di tonnellate di produzione siderurgica (senza calcolare l’acciaio prodotto con ferro di cattiva qualità).

Il ritorno degli acquisti coincide con l’avvio della stagione in cui si registra il picco delle costruzioni, (…).

 

Recenti dichiarazioni da parte del capo dell’Ufficio nazionale di statistica, in merito al quadro congiunturale nel complesso, che dovrebbe emergere dai prossimi dati economici più robusto delle attese,  hanno infuso ottimismo. Nel frattempo, i dati di più recente comunicazione mostrano una tenuta del sistema economico ed una diminuzione dei rischi di pesante caduta della congiuntura (“hard landing”).

 

 

Tuttavia, l’attenzione del mercato è focalizzata soprattutto sui dati relativi ai prezzi immobiliari nelle maggiori città, di cui è prevista la pubblicazione sabato 18 marzo.

 

 

I prezzi di mercato stanno risalendo con forza.

 

 

I grafici che seguono sono relativi alla scadenza maggio (la più trattata). Il tondo per cemento armato si è riportato in zona 3.600 yuan, i coils a caldo in area 3.540.

 

(…)

 

Il rialzo dei prezzi di ferro e acciaio è stato qui documentato e previsto con largo anticipo, fin dal suo inizio, nei primi mesi del 2016.

(…)”. Segue per gli abbonati al servizio.

 

www.mercatiefuturo.com