Skip to content →

CINA, IL MERCATO DELL’ACCIAIO RESTA BEN INTONATO

Il mercato siderurgico cinese resta ben intonato

Pubblichiamo brevissimi stralci dal nostro Report sul mercato dell’acciaio e metalli ferrosi:

“(…) Il mercato siderurgico cinese, questa mattina, è di nuovo in rialzo, dopo i cali registrati nei giorni scorsi, che peraltro erano una normale e naturale correzione dopo l’ennesima fase positiva, che ha portato a nuovi massimi di prezzo, nel mese di agosto.

Diversamente dai non ferrosi, tutti in pesante calo, il comparto dei ferrosi non sta subendo pressioni negative e mostra un perdurante tono positivo.  Tra i fattori che sostengono i prezzi di mercato c’è ancora, dato importantissimo e fondamentale, la ripresa dei prezzi immobiliari, per le case di nuova costruzione, nelle maggiori città cinesi. Questo dato, di cui abbiamo sempre rimarcato l’importanza, dal 2016, è stato la causa principale per il boom dei metalli, nell’ultimo triennio.

Il rilevamento pubblicato a metà agosto è rassicurante e pone premesse molto positive per l’ultima parte dell’anno, nonostante i diversi fattori di instabilità e tensione che caratterizzano il mercato. Si veda, di seguito, il grafico dell’indica menzionato e relativo ai prezzi medi nelle 70 maggiori città cinesi.

Diversamente dall’acciaio, i prezzi di ferro e carbone appaiono stabili o in calo.

Il prezzo del ferro a Dalian è in area 490 yuan. Il carbone metallurgico è in area 1.230 yuan; i prezzi di tondo per cemento armato e laminati a caldo, a Shanghai, sono di nuovo in aumento, dopo la correzione dai massimi dei giorni scorsi.

(…).

PANORAMICA E PREZZI DEL MERCATO ITALIANO

  • Il mercato italiano è in ritardo rispetto all’Europa, nella ripresa delle attività e nella formazione dei prezzi. Si registrano, peraltro, alcuni leggeri aumenti, nonostante il calo dei rottami.
  • Il rottame perde circa 15 euro rispetto ad agosto. O meglio, i produttori stanno offrendo ai rottamai prezzi più bassi di circa 15 euro.
  • Il rottame Turchia è sotto i 300 dollari.
  • Jindal, a Piombino, ha già iniziato a produrre rotaie.

            SI VEDA SOTTO LA TABELLA CON LE NOSTRE RILEVAZIONI

LE NOSTRE RILEVAZIONI DI MERCATO (04/09/2018) IN EURO/TONN

(…)”

Per leggerci, registrateVi nel nostro sito, richiedendo una prova gratuita del servizio.

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

I Report utilizzati da centinaia di aziende, tra cui diverse multinazionali.

PRENOTATE  UNA PROVA GRATUITA  DEL SERVIZIO, REGISTRANDOVI NEL SITO:

Le prove gratuite riguardano le sole previsioni settimanali, riferite ai trimestri precedenti. Tutti i Report correnti (Settimanali, Mensili e Annuale) restano riservati in esclusiva ai clienti.

 

Published in Acciaio Base Metals Ferro Ferrous Metals Industrial Metals Metalli di Base Metalli ferrosi Metalli industriali

Comments are closed.