Nichel, potente scatto dei prezzi, cambia il sentimento del mercato?

 

Quotazioni del nichel in forte ripresa, nelle maggiori borse del mondo. Il metallo quotato al London Metal Exchange si avvicina ormai all’area dei 13.000$ a tonnellata, per la prima volta da oltre due anni, come si può vedere dal grafico che segue.

 

 

Il contratto omologo, trattato a Shanghai, si trova a 100.000 yuan (DOLLARO/YUAN = 6.63 – EURO/YUAN 7.70), come da grafico seguente. I prezzi delle borse cinesi comprendono IVA E TASSE D’IMPORTAZIONE.

 

 

Il nichel, a lungo negletto o svenduto, nell’anno in corso ci aveva abituati ad un andamento molto volatile legato, soprattutto, alle politiche commerciali e ambientali di Filippine e Indonesia e, in secondo luogo, alle prospettive dei consumi cinesi.

 

Di recente i prezzi si sono ripresi sensibilmente seguendo la scia dei corsi dell’acciaio cinese, di nuovo in forte ripresa, ma anche le quotazioni del resto del comparto dei non ferrosi, in netto recupero.

 

 

Ora sembrerebbe in atto un radicale mutamento del sentimento del mercato verso questo bene, da negativo a positivo, con la possibilità di un rilevante impatto sulle aziende utilizzatrici di nichel.

 

Nuove ragioni, infatti, per un ritrovato ottimismo sul futuro di questo metallo, sembrerebbero derivare dalle prospettive dei consumi legati all’auto elettrica, argomento centrale, di questi tempi.

 

Più in generale, il quadro dei fondamentali del nichel è in lento e graduale miglioramento, anche se le scorte restano stabilmente a livelli elevati, a differenza degli altri non ferrosi. La qual cosa potrebbe attirare un numero crescente di compratori.

www.mercatiefuturo.com

 

I Report Settimanali, Mensili, Annuali utilizzati da centinaia di aziende italiane e straniere, tra cui diverse multinazionali.

 

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

 

Per la prova gratuita dei nostri Report e Previsioni, occorre registrarsi: