FERRO E ACCIAIO IN CINA, MERCATO A NUOVI MASSIMI

I traders tornano in massa ad acquistare, dopo i dati cinesi

 

Pubblichiamo brevi spunti dal Report settimanale Acciaio, Ferro, Mercato siderurgico, inviato a nostri clienti oggi, martedì 14 febbraio. 

 

http://www.mercatiefuturo.com/

 

A seguito delle festività del Capodanno (fino  Domenica 5 febbraio), il mercato era apparso inizialmente cauto, con movimenti bidirezionali, in attesa di nuove indicazioni sul futuro. Poi i prezzi hanno preso un orientamento chiaramente rialzista, soprattutto dopo i dati sulla bilancia commerciale cinese di venerdì 10 (dai quali sono emerse anche importazioni record per il ferro e altre materie prime). Il mercato ha continuato a correre anche ieri (lunedì 13) ed oggi, raggiungendo livelli record. Si vedano i due grafici seguenti, in riferimento Tondo e HRC. Prezzi in Yuan (DOLLARO/YUAN = 6.85 – EURO/YUAN 7.28). I prezzi delle borse cinesi comprendono IVA E TASSE D’IMPORTAZIONE.

(…)

Il ferro alla borsa di Dalian ha ormai stabilmente superato i 700 yuan, come si vede dai dati seguenti, aggiornati alle ultime ore.

(…)

Ferro, quotazione alla borsa di Dalian, tutte le scadenze

(…)

 

Ai valori attuali occorre prudenza, in attesa delle prossime comunicazioni sull’economia cinese e, in particolare, dei dati relativi al mercato immobiliare, vero motore della crescita economica nell’ultimo anno e primaria ragione della straordinaria crescita dei prezzi siderurgici, nel 2016.

La rilevazione dei prezzi delle nuove abitazioni rilevati in gennaio nelle maggiori città cinesi sarà pubblicata mercoledì 22 febbraio. Ci sono anche rischi di “abbellimenti” statistici, tipici, secondo diversi analisti, delle comunicazioni di fonte amministrativa e governativa in Cina.

 

Stiamo effettuando un costante controllo su tutte le variabili e i fattori capaci di influire sulla dinamica dei prezzi, allo scopo di darvene conto con la maggiore rapidità possibile.

Il rialzo dei prezzi di ferro e acciaio è stato qui documentato e previsto con largo anticipo, fin dal suo inizio, nei primi mesi del 2016.

(…)”. Segue per gli abbonati al servizio.

 

www.mercatiefuturo.com