Rottami Ferrosi, non Ferrosi e Ferroleghe: uno spunto dal Report settimanale di FTMercati

(…)

“Commento generale sui rottami

Prezzi LME : in generale ribasso
Mercato dei rottami non ferrosi: prezzi in ribasso
Mercato dei rottami ferrosi: prezzi in ribasso
Ferroleghe: prezzi in generale rialzo
Spaventa la crisi dei paesi emergenti
Nella settimana scorsa tutto il comparto dei metalli non ferrosi quotati all’LME ha registrato un sensibile ribasso dei prezzi, dal nichel al piombo, dall’alluminio al rame. Tutto questo si è riverberato sul mercato dei rottami che hanno segnato decisi ribassi con l’unica eccezione dei rottami inox i cui prezzi sono saliti. Tra le ragioni del ribasso dei metalli non ferrosi ci sono le preoccupazioni per una frenata dell’economia dei paesi emergenti a cominciare dalla Cina.
Vediamo di seguito la correlazione tra prezzi LME e prezzi dei rottami non ferrosi.
Nel comparto del rame, la correlazione su base annua non è molto buona mentre quella su base settimanale è stata decisamente alta. I prezzi dei rottami sono scesi parecchio più del calo dei prezzi LME; questo può essere dovuto ad un calo della richiesta di rottami.
Nel comparto dell’ottone (segmento molto difficile caratterizzato da un’offerta piuttosto bassa) la correlazione su base annua è piuttosto buona per la tornitura ma non per il misto; su base settimanale la correlazione è stata alta per entrambe le categorie.
Nel comparto dell’alluminio la correlazione su base annua è alta tranne che per il profilo PF e la raccolta 2%. Su base settimanale invece la correlazione è stata molto alta con i prezzi dei rottami scesi più dei prezzi LME.
Nel comparto dell’inox i prezzi dei rottami sono saliti in netta divergenza col prezzo del nichel LME che ha messo a segno un ribasso di oltre il 4% dopo i forti rialzi dell settimane precedenti.
Da inizio anno le quotazioni dei rottami inox sono cresciute in media del 10%.
Per il comparto del piombo c’è stato un ribasso per i prezzi LME, che ha influenzato i prezzi dei rottami. La correlazione è buona su base annuale e su base settimanale.
Tra i rottami ferrosi nella settimana scorsa i prezzi sono scesi quasi per tutti anche se lievemente.
Per quanto riguarda le ferroleghe si notano rialzi generalizzati delle quotazioni tranne che per il ferro vanadio.
Avvisiamo tutti i nostri clienti che, per chi fosse interessato, è disponibile un report con le quotazioni dei metalli minori e delle ferroleghe.
(…).

Prenotate una prova gratuita del Report sui Rottami elaborato settimanalmente dai nostri partners di FTMercati, contattando:

mg@mercatiefuturo.com