Acciaio: spunto dall’ultimo Report Settimanale

Del nostro Report Acciaio del 22 gennaio 2014 condividiamo qui solo il particolare che segue:

“(…) I dati sulla produzione (cinese) di acciaio nel 2013 continuano a segnare nuovi records, in una crescita che ormai va ininterrottamente avanti da trentacinque anni e che ciclicamente supera ogni tipo di previsione ipotizzabile; basti solamente considerare che oggi la produzione tocca 779 MMT e si attesta a un dato percentuale superiore dell’11% agli attuali consumi interni; in tale contesto, conseguentemente, risultano essere negativi i margini operativi dei produttori e parimenti si spiega l’assenza dei compratori sul mercato del minerale di ferro.

“(…) ricordiamo ai nostri lettori la sessione di autocritica in perfetto stile maoista imposta a settembre dal presidente Xi Jinping ai dirigenti locali dello Hebei sul tema delle scelte sbagliate in termini di priorità; questa provincia rappresenta il 25% della produzione nazionale ed è da qualche mese nel mirino del governo centrale per la sconsiderata scelta a favore dei volumi produttivi, a discapito di obiettivi di tipo qualitativo. (…)”

Le imprese che ci leggono qui possono accedere ad un periodo di prova gratuita dei nostri reports e previsioni su Acciaio, Metalli non Ferrosi, Euro-Dollaro (Cambi). Per attivare la prova basta farne richiesta (specificando i propri interessi) a:

mg@mercatiefuturo.com

(Le prove gratuite si riferiscono solo ai reports settimanali e non agli elaborati annuale e mensili con previsioni a 12 mesi).

Lo scenario e le previsioni sull’andamento dei prezzi a 12 mesi non vengono mai pubblicati nel Blog in quanto riservati ai clienti.