Alluminio e Rame LME: la nostra previsione a breve termine (del 21 aprile)

Alluminio e Rame LME a 3 mesi: pubblichiamo brevi stralci dai Report settimanali inviati ai nostri abbonati il 21 aprile 2013.

Alluminio Primario

“(…) Riproponiamo il sintetico quadro pubblicato lo scorso 8 aprile:

“E’ sempre l’offerta a dominare e in assenza di tagli produttivi in Cina il surplus dominerà anche il 2013. L’impatto degli acquisti di marzo da parte del Governo cinese per le proprie riserve non ha avuto conseguenze e, a parte un po’ di entusiasmo iniziale, non ha influito sul mercato. La situazione generale non sembra destinata a migliorare ma, in caso di ulteriori discese di prezzo dai livelli correnti, è molto probabile che vengano annunciati tagli produttivi”.

Il mercato ha trovato un supporto solido in zona 1.820$, a un passo dal valore minimo annuale ipotizzato nei nostri reports (…), che ha consentito un recupero fino all’area 1.900. A questo punto ipotizziamo che ulteriori pressioni sui prezzi possano essere contenute entro i minimi dei giorni scorsi e quello del nostro report annuale.

Per scenario e dinamica di lungo periodo rinviamo ai nostri reports annuali e mensili (…).”.

Rame

“(…) Riproponiamo il sintetico quadro pubblicato lo scorso 8 aprile:

“Situazione di netta difficoltà per il metallo rosso afflitto da fatti fortemente negativi e molto meno sostenuto da dinamiche di natura finanziaria (svalutazione del dollaro, acquisti dei fondi). La debolezza della domanda cinese di catodi (ma ultimamente anche di scrap) ha condizionato gli ultimi mesi e con le scorte a massimi decennali nelle maggiori borse del mondo ed ampissime scorte non ufficiali le prospettive dei prezzi potrebbero essere di ulteriore pesantezza. Le positive attese di inizio anno per questo metallo, in riferimento ad un possibile rilancio del mercato immobiliare cinese, vengono ora frustrate da una chiara volontà di tenere sotto controllo il mercato immobiliare di quel Paese. La produzione nel mondo è in ascesa e può creare dei surplus rilevanti, secondo una prospettiva che anticipammo già dallo scorso anno”.

La scorsa settimana i prezzi sono crollati ben al di sotto del minimo ipotizzato di 7.200$. La violazione dell’area di valori posta tra 7.200 e 7.100 $ comporta ora elevate probabilità di evoluzione negativa per la dinamica dei corsi, con un possibile attacco a livelli posti in zona 6.600$.

Ricordiamo che il minimo a 12 mesi previsto nel nostro Report annuale di gennaio è di (…) $.

A questo punto, in direzione contraria, l’area dei 7.300$ dovrebbe contenere qualsiasi rimbalzo e per i prossimi giorni si può ipotizzare un movimento tra 7.090 e 6.790$.

Per scenario e dinamica di lungo periodo rinviamo ai nostri reports annuali e mensili (…).”.

Invitiamo imprenditori e dirigenti d’azienda che ci leggono ad un periodo di prova gratuita dei nostri reports su Metalli non Ferrosi, Acciaio, Euro-Dollaro e Cambi, Preziosi, Petrolio.

Per attivare la prova è sufficiente una richiesta via email a:

mg@mercatiefuturo.com

(Le prove gratuite si riferiscono solo ai reports settimanali e non agli elaborati annuale e mensili con previsioni a 12 mesi).