Acciaio: spunti dall’ultimo Report settimanale

Pubblichiamo qualche passo dal nostro nuovo Report settimanale sul mercato dell’Acciaio.

“(…) Sul mercato dell’acciaio in Cina, durante la settimana scorsa, c’è stata una ripresa delle quotazioni dei futures sul rebar, grazie alla pubblicazione della lettura preliminare dell’indice dei direttori di acquisti. L’indice ha segnato un progresso dal 50,4 di febbraio al 51,7 attuale. Un livello ora nettamente superiore a 50, segno di ripresa più vigorosa del previsto dell’attività manifatturiera cinese.

Il Governo centrale cinese ha voluto comunque ridimensionare le attese sul proseguimento della crescita dei consumi di acciaio indicando, sostanzialmente, la fine della corsa a doppia cifra registrata negli anni 2000. Le priorità del nuovo esecutivo stanno lentamente emergendo, con ridimensionamento di alcuni obiettivi.

In Italia, la sorte di 1,7 MMT di prodotti ILVA, ancora sotto sequestro, sarà decisa dalla Corte Costituzionale il prossimo 9 aprile. La debolezza dell’euro potrebbe aiutare la vendita dei prodotti (…)”.

Invitiamo le imprese che ci leggono ad un periodo di prova gratuita dei nostri reports su Acciaio, Metalli non Ferrosi e Euro-Dollaro. Per attivare la prova basta farne richiesta a:

mg@mercatiefuturo.com