Acciaio, prezzi in flessione: pesano produzione e possibili provvedimenti per frenare i prezzi immobiliari (Cina)

ACCIAIO: pubblichiamo di seguito brevi estratti dal nostro ultimo Report.

“(…) La correzione dei prezzi dell’acciaio in Cina ha subito un’accelerata nella seconda parte della settimana scorsa. La diffusione dei dati sulla produzione totale di acciaio grezzo e dei prodotti finiti per il mese di febbraio hanno creato uno sconforto generalizzato che ha portato i prezzi ai minimi degli ultimi tre mesi. I timori degli operatori si sono nuovamente accesi con la pubblicazione dei dati sull’andamento dei prezzi immobiliari nelle principali metropoli cinesi.

Quest’ultimi, saliti di oltre un punto percentuale in un solo mese, potrebbero costringere il Governo centrale ad agire nuovamente per frenarne la salita. Se, da un lato, l’edilizia rappresenta una parte importante del PIL cinese, dall’altro, l’impossibilita per un gran numero di lavoratori migranti di trovare un alloggio, e ancor meno di acquistarlo, potrebbe creare delle forti tensioni sociali che il nuovo esecutivo non desidera, probabilmente, affrontare subito.”.

“(…) La discesa delle quotazioni dei futures sul rebar a Shanghai si è apparentemente fermata solamente per via del raggiungimento di un livello pari al costo di produzione attuale del tondino. L’alto livello della produzione locale, potenziata nelle ultime settimane in anticipazione della stagione favorevole primaverile per l’edilizia, e il livello importante delle scorte di materiale dovrebbe mantenere i prezzi fermi per i prossimi giorni. Gli operatori locali aspettano nuovi segnali concreti dal Governo centrale per orientarsi sull’evoluzione dei prezzi della materia prima fondamentale per la costruzione di nuovi palazzi (…)”.

Invitiamo le imprese che ci leggono ad un periodo di prova gratuita dei nostri reports su Acciaio, Metalli non Ferrosi e Euro-Dollaro. Per attivare la prova basta farne richiesta a:

mg@mercatiefuturo.com