Rottami metallici: confermata la ripresa dei prezzi

I segnali di ripresa dei prezzi dei rottami metallici, di cui parlammo la scorsa settimana, vedono nuove conferme nel più recente andamento del mercato. Su questo tema è iniziata la consueta conversazione telefonica settimanale con l’amico Cosimo Natoli di FTMercati a proposito di un argomento molto caro ai nostri lettori.

A trascinare il mercato sono state sia le quotazioni del London Metal Exchange che aumenti della domanda reale.

Le quotazioni migliorano sia nel comparto dei non ferrosi che dei ferrosi. Ancora favorito il rame, ma il segnale  più interessante riguarda l’alluminio, in precedenza rimasto fermo e che ora, al contrario, mostra evidenti segni di ripresa.

Nel campo dei ferrosi, le aumentate vendite di gennaio (per contabilizzare i contratti nell’esercizio 2013) lasciano finalmente spazio a qualche ripresa sul versante della domanda, complice un diminuito flusso di merce sul mercato, che genera aspettative moderatamente positive per il futuro dei prezzi.

Il Report sui Rottami elaborato settimanalmente da FTMercati è un documento ampio e molto dettagliato, contenente analisi dello scenario, andamento del mercato nazionale, indicazioni e previsioni molto precise e specifiche sia per ciascun tipo di metallo che per le diverse tipologie di rottame. Il Report consta di 15-20 pagine di grande utilità.

Richiedetelo in prova gratuita anche tramite:

mg@mercatiefuturo.com