Dal Report Settimanale di FTMercati sui Rottami Metallici

Della nostra solita conversazione telefonica settimanale con lo staff di FTMercati e con Cosimo Natoli riferiamo i particolari che seguono, anche ai lettori del blog .

Continua la fase di debolezza dei prezzi dei rottami metallici, sia nel settore ferrosi che non ferrosi, anche se le quotazioni rilevate la scorsa settimana hanno mostrato una maggiore stabilità rispetto ai prezzi della Borsa di Londra, dopo la pesantezza della settimana precedente. Una decorrelazione più evidente rispetto ai corsi londinesi è stata rilevata per i prezzi dei rottami di rame e ottone, poco mossi rispetto alla discesa dei corsi (con aumento dei volumi scambiati) del rame LME.

I commercianti guardano ai prezzi con una certa apprensione, sperando che non  si verifichino ribassi più consistenti, mentre la merce è sempre scarsamente reperibile.

Poco da dire di nuovo, rispetto a quanto rilevato la scorsa settimana, nell’articolo che di seguito richiamiamo:

Rottami Metallici: mercato in contrazione

Aggiungiamo soltanto una breve nota riguardante il mercato dei cambi. Le forti quotazioni dell’euro, ritornato nella zona dei massimi 2012 stanno avvantaggiando gli importatori, mentre l’export è frenato dalla forza della nostra moneta che costringe le aziende esportatrici a praticare sconti sui prezzi.

Il Report sui Rottami elaborato settimanalmente da FTMercati è un documento ampio e molto dettagliato, contenente analisi dello scenario, andamento del mercato nazionale, indicazioni e previsioni molto precise e specifiche sia per ciascun tipo di metallo che per le diverse tipologie di rottame. Il Report consta di 15-20 pagine di grande utilità. Richiedetelo in prova gratuita anche tramite:

mg@mercatiefuturo.com