Acciaio 2013, è mutato l’equilibrio domanda-offerta: quali conseguenze sui prezzi?

I prezzi di mercato dell’acciaio, nel prossimo anno, dovranno tenere conto, verosimilmente, del difficile equilibrio tra capacità produttiva e domanda, in un contesto economico mondiale di estrema complessità, molto ambiguo  ed enigmatico.

Il risultato finale sui prezzi, tuttavia, a nostro avviso, potrà riservare sorprese, visto che i valori di questo bene (così come di ferro, petrolio, carbone) hanno scontato in anticipo, in modo sensibile, la caduta delle attività economiche, soprattutto in Cina, senza mostrare segnali di recupero (se non per quanto riguarda il prodotto quotato a Shanghai).

Una sintesi interessante sulle condizioni del mercato, nel 2013, si trova nel seguente articolo del noto dirigente d’azienda ed economista Morris Beschloss:

http://beschloss.blogs.mydesert.com/2012/12/19/maximum-global-steel-capacity-faces-2013-demand-problems/

Riservato a imprese e studi professionali

Richiedete la prova gratuita delle nostre reportistiche previsionali (valida per i soli reports settimanali) su Metalli non Ferrosi, Acciaio, Cambi (in particolare Euro-Dollaro). Per attivare la prova basta farne richiesta ai recapiti sotto indicati:

email  mg@mercatiefuturo.com
telefono  338 4350990