Rottami metallici: la crisi si sente. Parliamo del mercato con l’aiuto di Cosimo Natoli

Con questo breve contributo, inauguriamo oggi una serie di articoli e interviste con un professionista di lunga data nel settore dell’analisi del mercato dei metalli ferrosi, non ferrosi e dei rottami metallici. Cosimo Natoli di FTMercati sarà presente, ogni settimana, sul nostro blog, per fornire qualche sintetico spunto tratto dal suo report settimanale sul mercato dei rottami in Italia. Siamo lieti e onorati di annunciare la sua presenza sul nostro blog e certi che, con la grande esperienza che ha maturato nel settore, anche attraverso un’importante rete di relazioni con imprese dedite alle attività di commercio di questi materiali, offrirà ai visitatori del blog spunti molto interessanti sul mercato.

L’importanza del settore  siderurgico, nella economia italiana, in questo momento così difficile e complesso, mette alla prova il patrimonio di esperienza e conoscenza degli imprenditori del settore, richiedendo uno sforzo interpretativo dell’andamento del mercato (inserito nel contesto dell’economia internazionale) molto maggiore e qualitativamente migliore che in passato. L’acquisizione di un vantaggio competitivo basato su un’operatività più informata e consapevole, anche nel sistema industriale italiano sarà, verosimilmente, il migliore strumento di sopravvivenza e sviluppo delle imprese.

Prova gratuita dei servizi di analisi e reportistica sui rottami

Coloro che desiderino approfondire gli argomenti trattati, prenotando una prova gratuita delle reportistiche settimanali sui rottami metallici prodotte da FTMercati, possono contattare i nostri soliti recapiti (si veda sotto). Sarà nostra cura inoltrare le Vostre richieste di prova gratuita del servizio direttamente al nostro esperto.

Contattate:

mg@mercatiefuturo.com

338 4350990

Mercato del rottame metallico in Italia: considerazioni sul recente andamento  dei prezzi

Abbiamo chiesto a Cosimo Natoli di offrirci qualche spunto dalle sue analisi settimanali, per quanto possibile e senza rivelare materia riservata ai suoi abbonati.

Una prima considerazione interessante è la seguente: come noto, sul mercato dei rottami non ferrosi c’è una  correlazione diretta con i prezzi al London Metal Exchange. Ci sono momenti, tuttavia, in cui tale correlazione si attenua, anche in modo sensibile, trasformandosi  a volte in divergenza dei prezzi dei rottami con i prezzi fatti alla borsa dei metalli di Londra. E’ il caso del piombo, ad esempio. Nelle ultime settimane l’andamento dei rottami di questo metallo ha avuto un tono più sostenuto rispetto al comportamento dei prezzi LME. Il medesimo fatto è stato rilevato per l’ottone.

Il mercato dei rottami in generale, negli ultimi trimestri, ha vissuto un periodo difficile e pesante, con molto meno lavoro. Molte aziende hanno chiuso. La grave crisi che ha colpito il settore industriale dei metalli e  quello delle costruzioni, ha reso disponibile  meno merce; per questo motivo la materia prima (i rottami) tende a scarseggiare. Il settore “automotive” è un tipico caso, in tal senso.

Avvicinandosi fine anno, tuttavia, i commercianti di rottami che hanno disponibilità di merce cercano di svuotare i piazzali. I “rottamai” stanno cercando di trattare gli ultimi affari con fonderie ed  acciaierie, ben sapendo che, fino a metà gennaio, il settore sarà fermo.

Torneremo su questi temi, Con Cosimo Natoli, ogni martedì.

Per informazioni, contatti, per una prova gratuita dei servizi di analisi del mercato del rottame, a cura di Cosimo Natoli, contattate:

mg@mercatiefuturo.com
338 4350990