Prezzo del Rame nel 2013: un fattore in più da considerare?

Diversi fattori condizioneranno i prezzi del rame nel 2013 ed il nostro staff ha lavorato alacremente per elaborare l’ipotesi previsionale prescelta per l’andamento del prossimo anno, così come le precise indicazioni di prezzo massimo e minimo che potrebbero caratterizzare i movimenti del mercato, in base ad una completa analisi dei fattori conosciuti e di quelli più probabili.

Non possiamo ovviamente dar conto qui del lavoro svolto, trattandosi di materia riservata ai clienti, ma segnaleremo ai lettori del blog un particolare fatto relativo al possibile futuro andamento delle quotazioni del metallo rosso. Non si tratta certo di un fattore decisivo ma, in una disamina che abbia la pretesa di essere il più possibile completa, di tutti i fatti potenzialmente capaci d’influenzare i corsi dei metalli, non dovrebbe mancare, a nostro avviso, il riferimento alla possibile introduzione, dopo una lunga gestazione, di nuovi strumenti finanziari quotati (Exchange Traded Fund) e legati al metallo “fisico” da parte di almeno due primarie istituzioni. Si tratta di strumenti del tipo di quelli già diffusi negli scorsi anni, ad esempio, in riferimento ai metalli preziosi. Tali strumenti offrono la possibilità d’investire direttamente in materie prime (fisico) anche a qualsiasi piccolo investitore privato.

In merito si dibatte ancora aspramente sulle possibili distorsioni dei prezzi derivanti da queste iniziative e la SEC (Commissione statunitense preposta alla vigilanza sulle borse) ha recentemente rinviato, ancora una volta, l’approvazione di detti strumenti (dopo circa due anni di attesa). Un recente studio in materia, proprio della Securities and Exchange Commission, avrebbe raggiunto conclusioni negative riguardo ad un possibile impatto sui prezzi di mercato derivante dall’introduzione dei nuovi ETFS. Alcuni esperti, traders, aziende del settore e consumatori sarebbero decisamente di parere contrario.

La decisione della SEC è stata rinviata a dicembre e, pertanto, occorre considerare, tra gli altri fatti destinati a muovere i prezzi del rame nel 2013, anche la possibile introduzione di questi nuovi strumenti.

Riservato a imprese e studi professionali

Richiedete una prova gratuita delle nostre reportistiche previsionali (valida per i soli reports settimanali) su metalli non ferrosi, acciaio, cambi (con particolare riferimento a euro-dollaro). Per attivare la prova basta farne richiesta ai recapiti sotto indicati:

email  mg@mercatiefuturo.com
telefono  338 4350990