Metalli non ferrosi: pubblicazione estratto report

Come siamo soliti fare in questa sede, di tanto in tanto, pubblichiamo un altro estratto dai nostri reports metalli non ferrosi. Questa volta si tratta degli elaborati inviati ai clienti la mattina dello scorso 2 aprile. Ciò a scopo di promuovere le nostre analisi e previsioni ed attirare l’interesse di nuove aziende verso il nostro lavoro. Ricordiamo che è possibile richiedere una prova gratuita bisettimanale del nostro servizio, contattando:

mg@mercatiefuturo.com

“(…) Il prezzo del rame si è mantenuto più forte delle nostre attese in virtù del fatto che questo metallo continua ad essere oggetto di attenzione soprattutto nella sua qualità di bene rifugio, più che per motivi attinenti alla reale domanda per consumi nel mondo. Il comportamento di questo metallo è comunque importante per quello di tutto il resto del gruppo dei metalli industriali i quali tendono muoversi sulle tracce del metallo rosso. Proprio per il tipico ruolo di leadership del comparto, tuttavia, il prezzo del rame si mantiene relativamente molto più elevato di quello di altri metalli ed in caso di una continuazione delle difficoltà sui mercati e di nuove turbolenze in  arrivo nel secondo trimestre dell’anno (opzione abbastanza probabile) proprio per questo motivo potrebbe scendere molto più di quello di altri metalli. Le nostre attese per la scorsa settimana, quanto al metallo rosso, erano per una discesa sotto quota 8.000 $, ma i prezzi si sono costantemente rifiutati di violare al ribasso quota 8.270. Decisamente in linea con le nostre attese, invece, l’andamento settimanale dei corsi dell’alluminio, penalizzato dalla pesante discesa del prezzo del petrolio. La nostra previsione di un movimento tra 2.230 e 2.110 $ si è rivelata vicinissima a quanto effettivamente accaduto. Il crollo dei prezzi del nichel fino ad un minimo settimanale in area 17.150 è stato ben oltre la nostra ipotesi settimanale di un andamento massimo-minimo di 18.800-17.900 $. Zinco, piombo e stagno, infine, hanno rispettivamente toccato prezzi minimi di 1.985$, 1.960$, 22.100$ perfettamente in linea con i risultati delle lunghe operazioni di calcolo effettuate lo scorso fine settimana (…).

(…) A seguito di una nuova serie di elaborazioni su diverse variabili, stimiamo che il movimento dei prezzi settimanale (2 – 6 aprile) possa avvenire in una fascia di valori massimo-minimo di:

(prezzi LME a 3 mesi)

2.175 – 2085 $ per l’alluminio; 8.660 – 8.200 $ per il rame;

18.200 – 17.100 $ per il nichel; 2.060 – 1.960 $ per lo zinco;

2.075 – 1.960 $ per il piombo; 22.000 – 23.200 $”.