Acciaio, analisi mercato: pubblicazione estratto report

Pubblichiamo brevi estratti dal nostro report settimanale acciaio inviato ai nostri clienti ieri mattina:

“(…) il taglio della riserva obbligatoria (in Cina) libera circa $64 miliardi di liquidità nel sistema creditizio . Un importo ragguardevole ma che, se non accompagnato da un allentamento delle restrizioni all’acquisto di immobili di fascia superiore, difficilmente cambierà le sorti del mercato siderurgico ().

(…) La reazione del future sul rebar sulla borsa di Shanghai è stata positiva, dopo una serie di sette sedute in territorio negativo. Questa mattina (lunedì 20) il contratto con scadenza maggio era in rialzo a quota 4.178 yuan, comunque sotto i massimi raggiunti in apertura, a quota 4.192 (…).

(…) il governo centrale (cinese) è tornato ad occuparsi del tema della sovracapacita produttiva, annunciando nuove misure ed obiettivi. (…) nuove disposizioni intendono cancellare 48 MMT/annue di capacita inefficiente. Idealmente, il governo centrale vorrebbe vedere i primi dieci produttori rappresentare il 60% della produzione nazionale da qui al 2015. La percentuale prodotta dai primi dieci gruppi era del 48,6% nel 2010 (…)”.

(Secondo una nostra precisa precisione risalente a metà 2011) il prezzo delle billette quotate a Londra (è) in continuo calo. Per il momento, i prezzi a 3 mesi tengono i 500 $ (…).

Dopo aver delineato con grande anticipo e precisione i movimenti di questo bene, negli ultimi anni, lo scorso luglio abbiamo inviato ai nostri clienti una previsione sui prezzi dell’acciaio a 12 mesi che si sta realizzando, anche se le fasi più interessanti per il mercato saranno, a nostro giudizio, nei prossimi trimestri.

Richiedete prova gratuita del nostro servizio contattando:

mg@mercatiefuturo.com