Zinco in evidenza a Londra e Shanghai, prezzi su con forti volumi

Lo zinco appariva come favorito, dal lato dei fondamentali, già nell’ultima parte del 2015. Ora, seppur in un contesto di perdurante nervosismo, la scommessa dei traders diviene via via sempre più evidente.

Questo metallo è in grado di resistere meglio degli altri alle spinte ribassiste ed è capace di compiere vere e proprie impennate, nei momenti in cui il clima è più sereno.

zinco_primario

Prova gratuita dei nostri Report? Contattate:

           mg@mercatiefuturo.com

Le quotazioni dello zinco hanno avuto un rialzo di oltre il 20% da inizio anno, al London Metal Exchange.

Questo metallo ha oggi un rapporto domanda-offerta internazionale in netto miglioramento e i traders hanno immediatamente colto l’occasione propizia. 

Il rialzo dei prezzi al mercato dei futures di Shanghai, invece, è stato di oltre il 30%, come si può vedere nel grafico sottostante:

Zinco Shanghai

Offerta mineraria in calo, scorte in calo (anche se in questo caso ci sono dei lati oscuri ed enigmatici, come l’entità delle scorte “invisibili”), toni meno drammatici (rispetto a quelli riferiti ad altri metalli e materie prime) nei report dei maggiori analisti del settore, i primi seppur deboli segnali di backwardation, queste le principali ragioni del rialzo dei corsi, giunto ora a quota 2.000 $ per il contratto LME a 3 mesi.

Quanto sta avvenendo sul mercato era stato chiaramente anticipato nei nostri Report, da fine 2015. Ora è molto probabile che le quotazioni si dirigano verso un nuovo obiettivo importante, anch’esso indicato a inizio anno nel nostro Report annuale. I Direttori acquisti dovrebbero tenere in adeguato conto questa probabilità.

PROVA GRATUITA DEI NOSTRI REPORT? 

http://www.mercatiefuturo.com/prova-gratuita/

Contattate    mg@mercatiefuturo.com

cornice Commodity