METALLI NON FERROSI, QUOTAZIONI IN RECUPERO IN UN MERCATO FRAGILE E NERVOSO

Stralci dal nostro Report inviato ai clienti oggi, Domenica 29 maggio, per la Settimana 30 maggio – 3 giugno.

 

RAME

Prova gratuita dei nostri Report? Contattate:

           mg@mercatiefuturo.com

“In attesa di nuovi dati dalla Cina, i traders hanno guardato a dollaro e petrolio

I forti ribassi delle ultime settimane hanno portato i prezzi dei metalli non ferrosi a livelli ritenuti attraenti dai traders, in una prospettiva di rapporto rischio/profitto: in altre parole, un acquisto sui recenti minimi è parso ragionevole a molti, in base ad un ipotetico bilanciamento tra i rischi (di ulteriori ribassi) e le stime di un possibile rimbalzo dei corsi, almeno a breve termine. Le quotazioni, pertanto, hanno ripreso vigore, interrompendo la caduta.

OSCILLAZIONE SETTIMANALE MINIMO-MASSIMO (LME 3 mesi in $/tonn) PER CIASCUN METALLO
E  LA  PREVISIONE  DELLA  SCORSA  SETTIMANA TRA  PARENTESI

 

       Rame         4.550,30 – 4.712,20    (4.480 – 4.710)  
 
     Alluminio   1.534,45 – 1.566,55    (1.520 – 1.575)   
 
      Nichel          8.337,50 – 8.490      (8.430 – 8.750)
 
      Zinco          1.810,65  – 1.908,30  (1.835 – 1.890)
 
    Piombo      1.630,35 – 1.699,50    (1.645 – 1.715)

 

La ritirata della speculazione ribassista dal mercato, per consolidare i lauti profitti delle ultime settimane (e tenuto conto che i prezzi avevano raggiunto soglie delicate, anche dal punto di vista dell’analisi tecnica, rendendo più probabile un rimbalzo, piuttosto che una continuazione del declino), ha agevolato il  movimento di ripresa nelle ultime sedute di borsa.

 

In assenza di nuovi dati sull’economia cinese, gli operatori hanno cercato ispirazione nel comportamento di dollaro e petrolio, seguendo alternativamente le sorti dell’uno o dell’altro, nell’avvicendarsi degli alti e bassi quotidiani. L’attuale (atipico) andamento convergente di queste due variabili (petrolio e dollaro in contemporaneo rialzo) ha reso più incerto il recupero delle quotazioni dei metalli non ferrosi, apparso, a tratti, ondeggiante.

 

Fatti nuovi, a proposito dei metalli non ferrosi

Una spinta positiva ai prezzi di mercato dei non ferrosi è venuta dal forte aumento delle prenotazioni per il ritiro di certi metalli da alcuni dei magazzini LME, (…).

Altro fatto interessante a proposito di non ferrosi, è (…). La tendenza andrà ora tenuta sotto più stretta osservazione.

 

Un nuovo dato cinese in arrivo condizionerà il mercato

Di seguito i più importanti fatti in calendario, la prossima settimana, in ordine cronologico:
  • la chiusura per festività del mercato londinese, lunedì 30
  • la chiusura per festività del mercato statunitense, lunedì 30
  • la comunicazione dell’Indice dei Direttori Acquisti cinese (PMI versione NBS) mercoledì 1 giugno e quelle di diversi altri Paesi, in questa e in altre date
  • “Beige Book” della Federal Reserve, mercoledì 1 giugno
  • la riunione di politica monetaria della Bce, giovedì 2 giugno
  • ordinativi industriali e comunicazione dei dati sul mercato del lavoro USA, venerdì 3 giugno.

 

Massima attenzione per i traders di metalli soprattutto mercoledì (dato PMI cinese). Questo sarà il dato che potrà fare la differenza, imprimendo una più chiara direzione al mercato.

 

Cosa faranno adesso i traders?

Un siffatto calendario fa pensare ad una settimana in cui i traders saranno molto prudenti, complice la chiusura dei mercati inglesi e statunitensi, lunedì e la presenza di appuntamenti di fondamentale importanza come la riunione Bce e i dati sul mercato del lavoro USA, nella seconda parte della settimana.

 

Visto e considerato quanto sopra, il rimbalzo dei non ferrosi potrebbe continuare ancora, salvo che il dato PMI cinese non risulti molto al di sotto delle attese. I ribassisti, infatti, potrebbero attendere una maggior chiarezza del contesto ed un mercato più liquido, prima di un nuovo attacco.

La nostra visione di medio-lungo termine continua ad essere quella comunicata nel report annuale e successivi aggiornamenti mensili, cui facciamo rinvio.

Per le nuove indicazioni sull’andamento dei prezzi dei metalli rinviamo, come sempre, al paragrafo “Previsione”.

(…)”

PROVA GRATUITA DEI NOSTRI REPORT? 

http://www.mercatiefuturo.com/prova-gratuita/

Contattate    mg@mercatiefuturo.com

cornice Commodity