Euro e Dollaro, per il futuro ancora range ristretto

Il cambio euro-dollaro sta continuando a muoversi all’interno della fascia di valori che indicammo in gennaio, nel Report Annuale con Scenario a 12 mesi riservato ai nostri clienti e abbonati. 

Ad uso del Blog, condividiamo qui le righe che seguono, invitando i nostri affezionati lettori a richiedere una prova gratuita dei Report settimanali, contattando:

            mg@mercatiefuturo.com

50 euro

   Euro-Dollaro, la tendenza nei prossimi tempi

Archiviate le riunioni di Bce e Fed e sgombrato quindi il campo dai fattori di rischio che incombevano sul mercato, i traders hanno ricominciato ad acquistare la moneta europea, mentre il dollaro ripiega, anche nei confronti delle altre valute; si restringe la divergenza tra politiche monetarie delle maggiori banche centrali e, in particolare, quella tra l’orientamento della Banca centrale europea e della Federal Reserve americana.

Nessuna sorpresa, dunque, rispetto a quanto affermato in precedenza; si veda anche il nostro precedente contributo del 28 febbraio scorso, dal titolo:

Euro-Dollaro, scenario a breve termine (settimana 29 febbraio – 4 marzo)

testata-MeF-base

Secondo le nostre analisi di dicembre 2015, successivamente condensate nel Report Annuale di gennaio 2016, la tendenza prevalente del cambio euro-dollaro dovrebbe continuare ad essere delimitata dai valori di 1.1450 – 1.1550 verso l’alto e 1.0600 – 1.0500 verso il basso. Non vedremmo grandi sorprese, pertanto, nemmeno in futuro ma, qualora dovessimo optare per un’uscita da detta “forbice” di valori (che continuiamo a preferire, anche per il futuro), saremmo più propensi ad ipotizzare un (eventuale) prosieguo del cammino dell’euro fino all’area 1.1900 (ma non oltre), piuttosto che la discesa verso nuovi minimi. 

Ribadiamo, pertanto, l’idea (dello scorso anno) che la parità di questo cambio sia eventualità piuttosto improbabile, in base alle nostre analisi ma, al tempo stesso, anche il potenziale rialzista dai valori correnti dovrebbe essere decisamente limitato, nella ipotesi più ottimistica, ai valori estremi sopra riportati.

EURO_DOLLARO

Per una prova gratuita del nostro Report Euro-Dollaro-Preziosi-Petrolio, contattate:

              mg@mercatiefuturo.com  

 

testata-MeF-base

Il tasso di cambio euro-dollaro è di duplice interesse per i nostri clienti. Da un lato esso viene in considerazione, in via indiretta, come indicatore di tendenza, in quanto legato da inversa correlazione rispetto ai prezzi delle materie prime, dall’altro esso è di grande importanza per le aziende legate al commercio con l’estero e costrette, pertanto, ad acquisti e vendite di valuta.