Euro-Dollaro, scenario a breve termine (settimana 29 febbraio – 4 marzo)

Il cambio euro-dollaro sta continuando a muoversi all’interno della fascia di valori indicata in gennaio, nel Report Annuale con Scenario a 12 mesi. Report Annuale e mensili sono riservati in esclusiva ai nostri clienti, ma per i lettori del Blog pubblichiamo di seguito un breve stralcio dalle analisi settimanali (per la settimana 29 febbraio – 4 marzo).

Ricordiamo che è possibile fruire di un periodo bisettimanale di prova valutativa gratuita dei nostri servizi, semplicemente contattando:

            mg@mercatiefuturo.com

50 euro

       Euro-Dollaro, scenario a breve termine

<< (…) L’attenzione di operatori e investitori si sposterà al periodo tra il 10 e il 16 marzo, quando si pronunceranno, nell’ordine, BCE, Banca del Giappone, Federal Reserve.

I mercati vogliono scommettere su nuove misure di stimolo da parte delle prime due istituzioni e su un ammorbidimento della linea di politica monetaria della Fed, che potrebbe rinviare altri rialzi dei tassi ad un futuro imprecisato.

Ciò, a nostro avviso, potrebbe portare:

– a un recupero degli indici azionari

– a un recupero dei prezzi delle materie prime più legate al ciclo e del petrolio

– a una discesa del cambio euro/dollaro verso minimi in area 1.0700 – 1.0600, prima di un nuovo recupero;

– a una possibile fase di stallo per le quotazioni dei preziosi.

I rischi potenziali dello scenario, a breve termine, sono rappresentati soprattutto dalle tensioni relative alla situazione Cinese, da eventuali nuovi ribassi dei corsi petroliferi, da una eventuale delusione circa l’esito delle politiche monetarie e, in particolare, di quella della BCE.

(…)

La nostra visione di medio-lungo termine continua ad essere quella comunicata nel report annuale e successivi aggiornamenti mensili, cui facciamo rinvio.

Per le nuove indicazioni sull’andamento dei prezzi dei metalli rinviamo, come sempre, al paragrafo “Tendenze e Direzione del Mercato”.

(…) >>

EURO_DOLLARO

Volete una copia gratuita del nostro Report Euro-Dollaro? Contattate:

              mg@mercatiefuturo.com  

 

testata-MeF-base

Il tasso di cambio euro-dollaro è di duplice interesse per i nostri clienti. Da un lato esso viene in considerazione, in via indiretta, come indicatore di tendenza, in quanto legato da inversa correlazione rispetto ai prezzi delle materie prime, dall’altro esso è di grande importanza per le aziende legate al commercio con l’estero e costrette, pertanto, ad acquisti e vendite di valuta.