Acciaio e Ferro in forte rialzo sul mercato cinese, brevissimi spunti dal nostro Report

Un paradosso caratterizza da tempo il mercato del ferro: da più parti se ne pronostica un forte calo, mentre il prezzo del minerale continua a salire ed è ormai a pochi passi dai 100$.

Le quotazioni del minerale sono ancora in divergenza rispetto a quelle di molte altre materie prime legate al ciclo economico, tra cui il comparto dei non ferrosi, ma presto tale divergenza potrebbe ridursi, anche fino ad annullarsi. 

Ciò qualora le strategie di rilancio economico adottate in Cina da governo centrale e amministrazioni provinciali si rivelino efficaci.

Investimento in infrastrutture e, probabilmente, rilancio del mercato immobiliare, saranno decisivi, consentendo di bilanciare la caduta dell’export. I costruttori cinesi, nello scorso mese, hanno accelerato gli investimenti e registrato minori cali delle vendite.

Sul settore, il Governo mantiene ancora un atteggiamento restrittivo (temendo eccessive speculazioni sui prezzi), mentre le autorità locali, al contrario, stanno alleggerendo le regole in precedenza adottate. In particolare, si stanno rendendo meno strette le norme sulla residenza (in Cina ci sono obblighi di residenza molto severi, che collegano la fruizione dei servizi dello stato e welfare alla permanenza nel luogo di residenza), allo scopo di favorire lo spostamento dalle aree rurali verso le piccole città, per incentivare i consumi e l’acquisto di case.

Il mercato immobiliare è una delle leve più potenti per qualsiasi economia. Il Governo cinese lo sa bene e amministra questa leva con grande abilità ed efficacia (spesso creando situazioni assurde …).


Il popolo cinese, inoltre, ha una predilezione verso l’investimento in immobili, rispetto a qualunque altra alternativa. Di nuovo, si stanno creando le condizioni per un rilancio del settore immobiliare residenziale che, unito agli investimenti pubblici in infrastrutture, potrà fornire sostegno economico, compensando i settori più colpiti dal crollo dell’export.

PER LEGGERCI, REGISTRATEVI NEL NOSTRO SITO.

OPPURE CONTATTATE:

mg@mercatiefuturo.com

I Report utilizzati da centinaia di aziende, tra cui diverse multinazionali.

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

PRENOTATE  UNA PROVA GRATUITA  DEL SERVIZIO REPORT

Le prove gratuite riguardano le sole previsioni settimanali. I Report Mensili e Annuali (con previsione a 12 mesi) restano riservati in esclusiva ai clienti.F