PREZZI SIDERURGICI ITALIA DECLINO LENTO O CADUTA?

Un piccolo brano dal nostro Report Acciaio-Ferro di oggi, 50 pagine al servizio degli operatori del settore, da 10 anni…

(…) Lento declino per i prezzi siderurgici nazionali, ma con forti timori per la possibilità che qualche imprevisto negativo possa portare ad una accelerazione della discesa, con effetto valanga. Scambi inesistenti, mentre il mercato guarda all’estero, alla ricerca di ispirazione. Per il momento i prezzi cinesi tengono, ma cosa potrebbe accadere qualora le quotazioni scendessero sensibilmente anche in Cina?

Per il momento la Cina è l’unico Paese che si sta sottraendo alla tendenza discendente dei prezzi siderurgici che, al contrario, domina nel resto del mondo, complice l’andamento economico, ma anche la recente attenuazione dei timori sulla possibile diminuzione dell’offerta di ferro, dopo i disastri minerari avvenuti in Brasile, a inizio anno.

Le indicazioni che emergono dai rilevamenti prezzi effettuati sono di nuovo tutte negative, con l’unica eccezione dei tubi, ancora stabili. Rottame (lamierino) stabile. In discesa il rottame Inox (304). Resta in generale più vivace il mercato dell’inox, grazie ai fattori internazionali che da qualche tempo stanno incidendo sul mercato del nichel e di cui parlammo con grande tempestività nel nostro Report Nichel.

Raccomandiamo ancora molta prudenza, perché i mercati sono, a nostro avviso, in una fase molto delicata.

SI VEDA SOTTO LA TABELLA CON LE NOSTRE RILEVAZIONI

(…)

I Report utilizzati da centinaia di aziende, tra cui diverse multinazionali.

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

PRENOTATE  UNA PROVA GRATUITA  DEL SERVIZIO REPORT, REGISTRANDOVI NEL SITO:

Le prove gratuite riguardano le sole previsioni settimanali. I Report Mensili e Annuali (con previsione a 12 mesi) restano riservati in esclusiva ai clienti.F