MERCATO SIDERURGICO CINESE BEN ORIENTATO, INCHIESTA SUL PREZZO DEL FERRO

Un brano dal nostro Report Acciaio-Ferro di oggi…

Incertezza e confusione dominano i mercati, per la possibilità di nuovi dazi americani su alcuni prodotti provenienti da Messico e Cina, a due mesi di distanza dal raggiungimento di un accordo USA-Messico-Canada sulla revisione del North America Free Trade Pact.

Nel frattempo le maggiori industrie siderurgiche cinesi hanno aperto una inchiesta congiunta sullo straordinario aumento dei prezzi del ferro e sulla abnorme crescita dell’import di minerale. Trapela un forte nervosismo da ambienti industriali ed istituzionali sulla crescita del prezzo del ferro, fattore che rischia di destabilizzare il settore e sul quale le istituzioni nulla possono fare per ripristinare una situazione di equilibrio, dal momento che la Cina non controlla una quota sufficiente della produzione di minerale di ferro, tale da poter muovere le quotazioni di mercato.

Dopo la notizia dell’inchiesta da parte delle industrie cinesi, il prezzo del minerale di ferro è in discesa sui maggiori mercati, ma c’è da chiedersi quanto questo calo potrà durare.

Alcuni grandi operatori potrebbero aver visto nella notizia dell’inchiesta cinese una buona ragione per una temporanea correzione dei prezzi, ma dire che il rialzo (che dipende, ricordiamo, dal lato dell’offerta brasiliana, a seguito delle note catastrofi minerarie di inizio anno) sia finito qui sarebbe molto azzardato.

I Report utilizzati da centinaia di aziende, tra cui diverse multinazionali.

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

PRENOTATE  UNA PROVA GRATUITA  DEL SERVIZIO REPORT, REGISTRANDOVI NEL SITO:

Le prove gratuite riguardano le sole previsioni settimanali. I Report Mensili e Annuali (con previsione a 12 mesi) restano riservati in esclusiva ai clienti.F