Ferro, Acciaio, Mercato Siderurgico, Previsioni 2017

Così iniziava uno dei nostri ultimi Report sul mercato siderurgico internazionale:

“(…) Il mercato cinese del ferro e dell’acciaio continua a crescere in modo tanto robusto quanto inatteso dalla grande maggioranza degli operatori nel mondo, che si trovano del tutto impreparati e disorientati nel gestire la tendenza in atto.

Ciò è vero soprattutto in Europa e, a maggior ragione in Italia, dove la tendenza rialzista dei listini non sta avvenendo a causa del miglioramento del quadro congiunturale, ma in ragione degli aumenti posti in essere in Cina e, di conseguenza per trascinamento, nel resto del mondo.

Dalla scorsa settimana, ferro, acciaio, prodotti siderurgici hanno visto ulteriori incrementi delle quotazioni sul mercato cinese, con il ferro, ad esempio, che ormai è nell’area degli 80 $. Ricordiamo che il metallo si trovava a circa 40$, meno di un anno fa.  

Abbiamo più volte parlato delle ragioni alla base di questi movimenti ed oggi ricordiamo soltanto che esse sono, essenzialmente (…)”.

 

 

E, a proposito dei più recenti sviluppi sul mercato italiano:

“(…) Piani al rialzo, lunghi fermi, Inox in tensione, Acciai speciali al rialzo

Zincati, si preparano aumenti a due cifre, causa quotazioni dello zinco

Piani ancora su e si prevedono altri aumenti notevoli per gennaio; lunghi stabili.

I produttori risentono della concorrenza dei centri distribuzione, che hanno comprato a prezzi molto bassi.

Inox, la tendenza positiva è destinata a continuare, soprattutto a causa dell’andamento del nichel.

Rottame ancora stabile a 220-230 euro. Billetta italiana 360-380 euro.

Acciai speciali in forte tensione: alcuni gruppi non consegnano e ciò può provocare uno shock di prezzo.

Produttori materiali grezzi (zincati) preparano rialzo a sue cifre per gennaio, causa crescita delle quotazioni dello zinco.

Si vedano nella pagina successiva le nostre rilevazioni di questi giorni.

(…)”.

Il rialzo dei prezzi di ferro, acciaio, prodotti siderurgici  è stato previsto e costantemente documentato  nei nostri Report, fin dal suo inizio, nei primi mesi del 2016.

Prenotando una prova gratuita dei nostri Report, entro dicembre 2016, si avrà diritto ad un abbonamento scontato del 15% (offerta valida solo per abbonamenti annuali, e per aziende che non siano mai state clienti). Richiedete l’attivazione della prova, contattando:

mg@mercatiefuturo.com