Stoccaggio al London Metal Exchange: nuove regole e possibili riflessi sui prezzi di mercato

Il fattore stoccaggio, negli scorsi anni, ha avuto una certa importanza nel determinare prezzi e premi per i metalli quotati alla borsa londinese dei metalli (LME), recentemente acquistata dalla Hong Kong Exchanges and Clearing Ltd.

Ne abbiamo trattato regolarmente e tempestivamente in passato, quando reso necessario dalle cronache finanziarie e dalle esigenze dei nostri clienti, riferendo spesso a proposito di quello che è stato uno dei capitoli più importanti nell’ambito della cosiddetta “guerra dei magazzini”. Si vedano gli archivi degli scorsi anni.

Oggi vogliamo segnalare l’interessante articolo sul tema, pubblicato poco fa dal Financial Times (per la lettura del quale è richiesta la registrazione) e intitolato:

Metals pricing under threat from warehousing rule change

Il pezzo analizza, tra l’altro, le possibili conseguenze del cambio delle regole per le consegne di merce al London Metal Exchange che tanto hanno fatto discutere, negli scorsi anni e che oggi potrebbe potrebbe una soluzione decisiva dell’annosa questione.

Invitiamo imprenditori e dirigenti d’azienda che ci leggono ad un periodo di prova gratuita dei nostri reports su Metalli non Ferrosi, Acciaio, Euro-Dollaro e Cambi, Preziosi, Petrolio.

Per attivare la prova è sufficiente una richiesta via email a:

mg@mercatiefuturo.com

(Le prove gratuite si riferiscono solo ai reports settimanali e non agli elaborati annuale e mensili con previsioni a 12 mesi).