Mercato Ucraino: più grandi opportunità commerciali, con i possibili sviluppi politici del prossimo autunno

Da alcune settimane abbiamo iniziato a parlare d’internazionalizzazione ed offriamo servizi di assistenza alle imprese che intendono avvalersi dei nostri contatti internazionali, per cercare opportunità d’espansione all’estero.

In tale ambito, uno dei Paesi cui stiamo dedicando grande attenzione è l’Ucraina, per consolidate ragioni di opportunità geostrategica, da un lato, ma anche in vista di un fondamentale appuntamento, che potrebbe realizzarsi nel prossimo autunno, rendendo questo Paese ancora più interessante e appetibile nel contesto del mercato internazionale.

Alludiamo alla possibile firma dell’accordo di libero scambio – Deep and Comprehensive Free Trade Agreement (DCFTA) – con l’Unione Europea, previsto negli scorsi anni, ma rimasto bloccato dalla vicenda Tymoshenko.

In proposito anche un articolo da Il Mondo del 26 giugno:

Ucraina/ Tymoshenko, pressing Ue e Russia: Verso lo showdown

La ripresa del dialogo in merito a questo importantissimo accordo, preludio ad una prossima firma del medesimo, rende ancora più appetibile un Paese già molto interessante di per sé, per la sua posizione di “ponte” verso la Russia e, da un lato, verso le Repubbliche Caucasiche e il Medio Oriente, dall’altro verso le Repubbliche dell’Asia Centrale e la Cina.

Rinviamo anche agli articoli recenti sul tema “Internazionalizzazione” “Made in Italy” .

In riferimento al sopra citato Accordo “Deep and Comprehensive Free Trade Agreement (DCFTA)”, rinviamo al sito della Commissione Europea che raccoglie anche interessanti dati economici e commerciali sull’Ucraina e sul suo interscambio commerciale con l’estero:

http://ec.europa.eu/trade/policy/countries-and-regions/countries/ukraine/

Per informazioni sulle nostre nuove attività di assistenza alle imprese nei processi di internazionalizzazione e di ricerca di clienti e partners stranieri, potete contattare:

mg@mercatiefuturo.com