Il futuro dei prezzi petroliferi

Il futuro dei prezzi petroliferi sarà il risultato dell’azione combinata di tre fattori: tono dell’economia mondiale, investimenti finanziari difensivi da parte di grandi istituzioni (da molti anni sempre più coinvolte ed interessate al mercato delle materie prime) e fattore geopolitico. Riprendiamo il filo del discorso iniziato a gennaio, brevemente e secondo la tipica impostazione del blog, e rammentiamo le considerazioni d’inizio anno, espresse qui:

Petrolio 2012: che scenario per prezzi e consumi?

Prezzo del Petrolio: che direzione nel 2012?

Ricordiamo che le nostre analisi hanno colto nel segno, negli scorsi anni, anche con riferimento a questo tema e le indicazioni molto precise, fornite ai nostri clienti nel 2011, si sono rivelate corrette. Ricordiamo altresì che in questo blog siamo soliti pubblicare solo qualche breve e sintetico spunto dalle analisi riservate ai nostri clienti.

Tornando ai prezzi petroliferi, occorre rilevare che, mentre i mercati sono stati regolarmente attenti alla prospettiva geopolitica, lo stesso non si può dire per le altre verosimili cause dell’andamento dei prezzi, ovvero investimenti/speculazione e tono della congiuntura internazionale. Al contrario, le nostre recenti analisi si focalizzano principalmente su questi ultimi fattori.

Quanto al fattore geopolitico, isolamento dell’Iran e sanzioni sono sempre al centro dell’attenzione, ma il risultato finale potrebbe anche essere meno scontato del previsto. Oltre a Cina e Russia, ovviamente, un altro grande attore, di cui si parla molto meno, potrebbe avere un peso importante nello scacchiere. Si tratta dell’India ed in particolare delle sue relazioni con le altre potenze e con gli Stati Uniti. Tra i contributi in italiano se ne parla qui, in un articolo di China-files a firma di Matteo Miavaldi.

mg@mercatiefuturo.com