METALLI NON FERROSI, MOLTA INCERTEZZA, COSA ACCADE ALLE SCORTE DI NICHEL?

 

Condividiamo qui qualche brevissimo particolare dai nostri ultimi Report:

(…)

“(…) Nel comparto dei non ferrosi si distingue lo zinco, comportandosi relativamente meglio degli altri metalli, per ragioni legate a fondamentali migliori, da un lato, ma anche perché questo metallo era stato il primo a correggere seriamente la propria andatura rialzista (così come fu il primo a manifestare evidenti segnali di ripresa, a partire dalla fine del 2015, quando il nuovo boom dei metalli era in fase di gestazione).

Stupisce, nell’attuale scenario, la divergenza (non nuova) tra andamento del comparto dei non ferrosi, ancora molto incerto dopo le cadute avvenute da giugno scorso, e quello dei ferrosi che, al contrario, resta ancora, paradossalmente, molto ben intonato.

 

Il Nichel e l’enigma delle scorte

Zinco a parte, ha stupito il debole comportamento del nichel, ancora in discesa. Sembrerebbe che la scorte di nickel in uscita dai magazzini LME (sono a minimi pluriennali) non siano destinate a consumi, ma verrebbero “nascoste” in altri magazzini, fuori dal circuito della Borsa di Londra, essendo in realtà legate a contratti di natura finanziaria.

Il rame, che di recente aveva dato segnali di nuova vitalità, torna a scendere, con scarso interesse dei traders soprattutto a Shanghai (dove il numero dei contratti derivati aperti è ai minimi da febbraio 2017).

L’alluminio si trova ormai in posizione critica, sul filo dei 2.000$ e occorrerà vedere se le voci circolate in settimana, di possibili riduzioni della produzione cinese, per mancanza di margini, avranno effetto positivo (…)”.

(…).”

 

Per leggerci, registrateVi nel nostro sito, richiedendo una prova gratuita del servizio.

 

I Report utilizzati da centinaia di aziende, tra cui diverse multinazionali.

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

PRENOTATE  UNA PROVA GRATUITA  DEL SERVIZIO REPORT, REGISTRANDOVI NEL SITO:

Le prove gratuite riguardano le sole previsioni settimanali, riferite ai trimestri precedenti. Tutti i Report correnti (Settimanali, Mensili e Annuale) restano riservati in esclusiva ai clienti.