METALLI NON FERROSI, PREZZI MIGLIORI AD ECCEZIONE DI ZINCO E PIOMBO

L’”affare” Rusal scuote l’alluminio e porta tensioni fortissime

(Pubblichiamo brevi stralci dai nostri ultimi Report Settimanali sui Metalli non Ferrosi)

“(…) Con l’eccezione di zinco e piombo, il mercato dei non ferrosi torna a crescere, anche se in una atmosfera nervosa, visti i tanti fattori che hanno turbato i traders, negli ultimi tempi e che ancora sono vivi e presenti, nello scenario. Rame e nichel sono in ripresa, anche se il primo fatica a chiudere la settimana sui massimi raggiunti e ripiega. Il mercato dell’alluminio è sconvolto da tensioni di eccezionale magnitudo riferite alle sanzioni americane verso vari obiettivi, tra i quali spicca il colosso russo dell’alluminio Rusal (secondo produttore mondiale).

 

Con Rusal emarginata dal mercato internazionale cosa accadrà? Questa è la prima domanda che i traders si pongono. Inoltre, se questi fossero solo i primi atti di una tendenza più generale destinata a colpire altri Paesi, altri produttori di materie prime, cosa potrà accadere? Nel frattempo i prezzi dell’alluminio stanno volando e segnano il maggior rialzo settimanale in più di 30 anni, al London Metal Exchange.

Un altro fattore di tensione riguarda lo scatto al rialzo del petrolio, a seguito del deterioramento dello scenario geopolitico e, in particolare, dell’evoluzione della situazione in Siria. Tale fattore continuerà ad esplicarsi, nei prossimi tempi e ulteriori ascese dei prezzi petroliferi, come previsto nei nostri Report Annuali di gennaio, sono molto probabili.

 

Nei prossimi giorni ci saranno  altri importanti dati statistici cinesi riferiti a marzo, che culmineranno con l’importantissima comunicazione relativa ai prezzi delle case di nuova costruzione, nelle maggiori città cinesi, in uscita il 18 aprile prossimo.

 

 

EVOLUZIONE A BREVE TERMINE

Il mercato seguiterà ad essere caratterizzato da movimenti ampi e rapidi come quelli degli ultimi giorni e da sorprese, a nostro avviso restando orientato prevalentemente al rialzo. Unico fattore che potrebbe complicare le cose per i rialzisti riguarda la possibilità (a nostro avviso probabilità) di un forte rialzo del dollaro, circostanza che non si è ancora manifestata, anche se è abbastanza evidente che le altre monete stanno ormai arrancando nei confronti della valuta statunitense.

 

Il rialzo dei prezzi delle materie prime e di tutti i metalli industriali, da inizio 2016,  è stato qui pronosticato, a mezzo dei nostri metodi proprietari, con grande tempismo.

 

La nostra visione di medio-lungo termine continua ad essere quella comunicata nel report annuale e successivi aggiornamenti mensili, cui facciamo rinvio.

 

Per le nuove indicazioni sull’andamento dei prezzi dei metalli rinviamo, come sempre, al paragrafo “Previsione”.“.

 

(…)

 

 

www.mercatiefuturo.com

 

I Report utilizzati da centinaia di aziende, tra cui diverse multinazionali.

Per essere informati su tendenze e previsioni, per contrattare in modo più informato e consapevole, per discutere e replicare alle argomentazioni dei fornitori.

Registrati (PROVA GRATUITA)

Le prove gratuite riguardano le sole previsioni settimanali, riferite ai trimestri precedenti. Tutti i Report correnti (Settimanali, Mensili e Annuale) restano riservati in esclusiva ai clienti.