METALLI INDUSTRIALI IN DENARO, LISTINI INOX IN FORTE ASCESA

acciaio_1

Qualche breve spunto dal nostro Report Acciaio e Ferro inviato ai clienti martedì 20 settembre

 Come si comporteranno i buyers cinesi?

“(…) Ricordando che stiamo entrando nel periodo più propizio dell’anno per il settore immobiliare-edilizia e che la prima settimana di ottobre vedrà la chiusura di tutte le attività per la festa nazionale dell’anniversario della fondazione della Repubblica Popolare, viene da pensare che i compratori cinesi tenderanno ad utilizzare la finestra temporale tra il 19 e il 30 settembre, per ricostituire le scorte.

(…)

Come abbiamo avuto modo di notare, più volte, c’è un diffuso pessimismo sulle prospettive della domanda di acciaio e ferro. Quanto al primo rinviamo oltre, al paragrafo “Previsione”, in riferimento al secondo, dobbiamo rilevare che, un’altra volta, le attese prevalenti non sono (ancora) nella giusta direzione. (…) L’attuale dinamica, a nostro avviso, non è terminata e la domanda cinese continuerà ad espandersi, (…).

Il rialzo dei prezzi di ferro e acciaio è stato qui documentato e previsto con largo anticipo, fin dal suo inizio. (…)

Dollaro e politica monetaria USA

(…) dobbiamo inserire qui una breve nota a proposito delle ragioni per cui i prezzi delle materie prime non sono saliti ulteriormente, sulle notizie dei tanti dati cinesi positivi degli ultimi giorni.

Il nervosismo dei mercati internazionali, a proposito di un imminente rialzo dei tassi americani, sta condizionando la situazione, anche per i possibili riflessi sul dollaro, il cui prezzo è inversamente correlato a quelli delle materie prime.

eur-usd-2

Domani sera ci sarà la decisione della Federal Reserve e i mercati ne trarranno le conseguenze.

Per quanto ci riguarda, come noto, per tutto l’anno in corso avevamo escluso rialzi dei tassi statunitensi e pronosticato (correttamente) un range annuale per il cambio euro-dollaro di 1.1900-1.0500.

A nostro avviso, ragioni di ordine economico e di opportunità politica (elezioni presidenziali USA a novembre), dovrebbero differire al nuovo anno il rialzo dei tassi americani, ma le attese del mercato si stanno oggi orientando diversamente.

Qualsiasi cosa accada, in base al nostro metodo previsionale, confermiamo (…).

Pertanto, seppur in modo incerto e volatile, i prezzi delle materie prime e dei metalli dovrebbero continuare a crescere, come ripetutamente affermato.

TONDO

PANORAMICA E PREZZI DEL MERCATO ITALIANO

Il mercato italiano è contraddistinto da una situazione paradossale. Pochissimi scambi, perdurante debolezza, concorrenza esasperata tra gli operatori. Altra caratteristica è un certo ritardo nel recepire le tendenze provenienti dal’estero, che guidano i mercati internazionali.

Tuttavia, i prezzi che abbiamo rilevato direttamente (si veda oltre) sono contrastati. Alcuni prodotti sono in rialzo, altri in ribasso.

La billetta di origine italiana oscilla, in questo preciso momento, tra i 330 e i 350 euro, a seconda del diverso livello qualitativo.

A Ravenna (…).

(…) prodotto arrivato dall’India (travi) aspetta manifestazioni di interesse da potenziali acquirenti, che ancora non arrivano e, pertanto, da una prima quotazione di 420 euro (da sdoganare) ci sarebbe già stata una prima limatura di prezzi, di 10-15 euro.

 

INOX, PREZZI IN FORTE CRESCITA, COME ANTICIPATO

Nota a parte merita l’inox, che sta registrando consistenti rialzi per tutti i prodotti, a parte il rottame che è stabile o in leggero ribasso.

Vere e proprie impennate improvvise dei listini, che stanno premiando i commercianti che hanno un buon livello di giacenze di magazzino, avendo magari acquistato nei mesi scorsi, a condizioni completamente diverse.

I rialzi dell’inox sembrerebbero legati (…).

LE NOSTRE RILEVAZIONI DI MERCATO“.  SEGUE…

(…)

Per leggere integralmente i nostri Report sui metalli ferrosi e non ferrosi, richiedete una prova bisettimanale gratuita del servizio, contattando:

mg@mercatiefuturo.com

 

acciaio

Per tenere sotto controllo i costi, i propri mercati di riferimento, per una maggior efficienza negli acquisti, per gestire al meglio magazzino e scorte.

 

Tondo (1)

Richiedete un preventivo per il servizio, contattando:

mg@mercatiefuturo.com

I Report Settimanali, Mensili, Annuali utilizzati da più di 100 aziende italiane e straniere, tra cui alcune multinazionali.

01 Report Acciaio 08 01 2014-page-002

Acciaio-Ferro, Rame, Alluminio, Nichel, Zinco, Piombo, analisi delle tendenze dei prezzi a breve e a lungo termine, prospettive del mercato internazionale.