Acciaio e Ferro, mercato cinese in assestamento, operatori italiani disorientati

La settimana di festa nazionale in Cina, ai primi di ottobre, porterà maggiori ricostituzioni di scorte?

Il mercato cinese appare in fase di attesa per verificare le intenzioni delle acciaierie, visto che sta iniziando un  periodo (settembre ottobre) tradizionalmente favorevole per l’edilizia e che i prezzi dei prodotti siderurgici hanno ripiegato, in una certa misura, dopo i massimi segnati intorno a metà agosto. La situazione generale, a nostro avviso, è da considerarsi moderatamente positiva, dal momento che stiamo entrando nel miglior periodo dell’anno per le vendite immobiliari e sulla base dei fattori che seguono:

–         le scorte cinesi in giacenza presso i porti scendono da cinque settimane consecutive, fino a 103.8 milioni di tonnellate (anche se le giacenze presso le acciaierie di piccola e media dimensione sono salite del 7.5%, nella seconda metà di agosto);

 

–         il prezzo immobiliare medio nelle 100 principali città cinesi è salito del 2.17% in agosto, mese su mese, fino a circa 1.837 $ al metro quadrato;

 

–         con la fine del vertice G20 di Hangzhou riprenderanno le attività produttive di tante acciaierie cui era stata ordinata la sospensione dell’attività;

 

–         il processo di razionalizzazione e riduzione della produzione cinese è ormai in atto, seppure in modo lento e graduale.

La tendenza del mercato immobiliare, di fatto, continua a sostenere il mercato siderurgico.

Si pensi che in agosto, anno su anno, il prezzo medio degli immobili nelle maggiori città è salito del 13.75%, mentre alcuni analisti, proprio in questi giorni, stanno rivedendo al rialzo le stime sull’andamento dei prezzi delle case, nell’arco di tutto il 2016, da una proiezione del 6,5% ad una del 10%.

Ciò sulla base di proiezioni della domanda, nonostante l’elevato numero di abitazioni invendute.

 

La prossima festa nazionale cinese, ai primi di ottobre, influirà positivamente sui prezzi?

La presenza di una settimana di festa nazionale (1-7 ottobre) potrebbe portare ad una accelerazione della ricostituzione delle scorte di magazzino, nelle prossime settimane, con conseguente ripresa dei prezzi della maggior parte dei prodotti siderurgici e anche dei metalli non ferrosi. SEGUE…

(…)

Per leggere integralmente i nostri Report, richiedete una prova bisettimanale gratuita del servizio, contattando:

mg@mercatiefuturo.com

 

acciaio

Per tenere sotto controllo i costi, i propri mercati di riferimento, per una maggior efficienza negli acquisti, per gestire al meglio magazzino e scorte.

 

Tondo (1)

Richiedete un preventivo per il servizio, contattando:

mg@mercatiefuturo.com

I Report Settimanali, Mensili, Annuali utilizzati da più di 100 aziende italiane e straniere, tra cui alcune multinazionali.

01 Report Acciaio 08 01 2014-page-002

Acciaio-Ferro, Rame, Alluminio, Nichel, Zinco, Piombo, analisi delle tendenze dei prezzi a breve e a lungo termine, prospettive del mercato internazionale.