Attività, servizi e scenario 2012, ringraziamenti
Prima di continuare la nostra breve disamina sui beni rifugio e loro possibile sorte, nel 2012, desideriamo fare due importanti comunicazioni. La prima è una notizia in anteprima per i nostri clienti, ma anche per i lettori di questo blog. Dopo alcuni mesi di lavoro preparatorio siamo ora in grado di offrire anche un servizio di analisi e previsioni riguardante alcune particolari categorie di beni considerati rifugio. In collaborazione con riconosciuti esperti in materia, tra poco offriremo servizi riguardanti beni artistici, antiquariato, i più vari e disparati oggetti da collezione ed alcune categorie di preziosi diversi da oro ed argento (il cui andamento seguiamo da oltre dieci anni). Nelle prossime settimane specificheremo meglio e parleremo degli esperti con cui abbiamo stretto accordi (salvo alcuni che non desiderano essere citati pubblicamente) ma sin d’ora siamo lieti di annunciare questa novità per i clienti ed i lettori che ne faranno richiesta.
La seconda comunicazione riguarda invece i ringraziamenti che teniamo a fare, in questo primo periodo dell’anno, sia per i consigli e suggerimenti nella fase di organizzazione del nuovo servizio indicato, che per le preziose opinioni sull’andamento di certi settori dell’economia e dei mercati finanziari, che ci consentono di avere un quadro più completo dello scenario 2012, visto da diversi angoli visuali ed attraverso differenti chiavi interpretative.
Un ringraziamento particolare va all’amica Claudia Chiari per gli utili suggerimenti sull’organizzazione dei servizi riguardanti alcune categorie di beni artistici e preziosi. Parlando di Claudia Chiari teniamo a citare il suo sito personale ed il suo interessantissimo libro “Everlasting Luxury, The future of Inaccessibility”. Uno studio di marketing che analizza in profondità condizioni attuali e future prospettive del mercato dei beni di lusso nel mondo. Per gli interessati all’acquisto del volume, pubblichiamo il seguente collegamento:
http://www.claudiachiari.com/ita/pubblicazioni.html
Ringraziamo inoltre il carissimo amico Francesco Carbone, fondatore di Usemlab di cui abbiamo parlato già in varie occasioni del passato, per le sue recenti analisi in anteprima sulle prospettive dei principali mercati azionari e di certi particolari settori dei medesimi che potrebbero di nuovo rilevarsi interessanti, nell’anno in corso. Ringraziamenti anche al gruppo di lavoro di ABS CONSULTING SIM per i pareri sullo scenario 2012, con particolare riferimento alla situazione italiana.
Grazie all’amico analista Maurizio Mazziero (di cui ricordiamo il canale video e la pagina Scribd per averci dedicato tanto tempo ed alcuni per consigli molto mirati, in occasione di un recente incontro a Milano.
Esprimiamo profonda gratitudine anche al Dottor Fabrizio Tedeschi per l’attenzione ed i consigli di grandissima utilità che da tanti anni continua a dedicare alle nostre attività ed iniziative.
Altre persone consultate non desiderano essere citate, ma vogliamo in ogni caso ringraziare pubblicamente l’amico mercante d’arte e di vari oggetti da collezione, soprattutto per le indicazioni riguardanti pietre preziose ed alcune particolari categorie di beni artistici.