Nichel al London Metal Exchange, aggiornamento sul mercato

Una storia di alta volatilità, quella dei prezzi del nichel, che operatori e traders ben conoscono e che mantiene una sottile tensione nel mercato, anche quando le cose sembrano volgere al peggio. Una storia forse destinata a ripetersi, visto che non tutti gli esperti sono pessimisti sul futuro di questo metallo. Alcuni, anzi, come la banca d’investimento Alto Capital, sono diventati decisamente ottimisti, pronosticando un raddoppio dei prezzi, entro il primo trimestre 2017. 

The price of nickel will almost doubt to $US20,000 a tonne by March 2017, according to investment bank and corporate advisor Alto Capital.

Ora che il comparto dei metalli industriali ha cominciato a riprendersi dai minimi, i buyers si pongono due interrogativi fondamentali. Il primo verte sulle caratteristiche della recente ripresa dei prezzi, ovvero se essa sia solo la prima fase di un vero e proprio cambio di direzione, o più semplicemente un rimbalzo di corto termine, preludio a nuove discese. Il secondo (dipendente dal primo) riguarda le effettive potenzialità di rialzo dei prezzi dei singoli metalli, dai valori correnti.

Nel caso del nichel, occorre dire, reliminarmente, che questo metallo era stato sostenuto da attese abbastanza favorevoli, a inizio anno, sulla scorta di possibili restrizioni all’offerta da parte di alcuni Paesi (ad es. Indonesia, Filippine), come già avvenuto in precedenza, nel recente passato. Le cose non andarono come previsto e sul mercato si sono invece riversate grandi quantità di metallo, che hanno portato i prezzi fino ai recenti minimi di poco sopra i 9.000$ tonnellata. I massimi del 2014, di oltre 21.000$ sembrano un miraggio, ma non per tutti, come indicato nell’articolo sopra citato, di cui suggeriamo la lettura e che riporta precise motivazioni legate alla futura dinamica domanda-offerta.

I prezzi del contratto Nichel LME a 3 mesi mostrano, di recente, di voler resistere alle pressioni che spingono verso i 10.000$, mantenendosi al di sopra dei 10.300$. La violazione decisa e perdurante della linea dei 10.600-10.800, in direzione opposta, dovrebbe preludere al raggiungimento di valori compresi tra 11.200 e 11.700.

Anche lo scenario futuro del nichel è molto interessante, per diversi motivi…

Contattateci per  richiedere una prova gratuita dei nostri Report (limitatamente al Report Settimanale):

mg@mercatiefuturo.com

cornice1

Sono attualmente disponibili in prova gratuita bisettimanale i nostri Report su:

RAME

ALLUMINIO

NICHEL

ZINCO

PIOMBO

VALUTE (EURO/DOLLARO)-PREZIOSI-PETROLIO