Rottami metallici: stralcio dall’ultimo Report Settimanale di FTMercati per il 2013 (16 dicembre)
Il Report sui Rottami elaborato settimanalmente dai nostri partners di FTMercati è un documento ampio e molto dettagliato, contenente analisi dello scenario, andamento del mercato nazionale, indicazioni e previsioni molto precise e specifiche sia per ciascun tipo di metallo che per le diverse tipologie di rottame. Il Report consta di 15-20 pagine di grande utilità.
Richiedetelo in prova gratuita contattando:
mg@mercatiefuturo.com
Commento generale sui rottami
Prezzi LME : in generale rialzo
Mercato dei rottami non ferrosi: prezzi in ordine sparso
Mercato dei rottami ferrosi: prezzi in generale ribasso
Ferroleghe: prezzi in ordine sparso
Il comparto dei non ferrosi quotati a Londra ha visto i prezzi muoversi in rialzo ma questo non si è ripercosso in modo uniforme sul mercato dei rottami non ferrosi dove si è assistito ad un andamento contrastato. I prezzi LME stanno reagendo sia al deprezzamento del dollaro, che è in fase di ribasso contro euro e le altre principali valute, sia ai livelli molto bassi dei metalli primari che hanno fatto scattare acquisti di ricopertura. In generale però possiamo dire che i mercati delle commodity stanno guardando al 2014 con molta incertezza in merito alla domanda mondiale.
Per i rottami, oltre al riflesso dei prezzi LME, continua a farsi sentire la contrazione del mercato locale. Passiamo a vedere la correlazione su base settimanale tra prezzi LME e prezzi dei rottami per trovare conferma a quanto detto.
Nel comparto del rame, la correlazione appare alta su base annuale e anche su base settimanale dove questa settimana vi è stata una generale convergenza che ha interessato tutte le tipologie di rottame tranne i cavi. In questo settore i prezzi dei rottami sono cresciuti molto meno di quelli LME.
Nel comparto degli ottoni invece sono saliti di poco i prezzi della tornitura e sono addirittura scesi quelli del misto.
Nel comparto dell’alluminio la correlazione è molto alta su base annuale ma non su base settimanale dove c’è stata divergenza soprattutto nei rottami legati al primario come lastra 99,7 e il profilo. Tra i rottami legati all’alluminio secondario sono saliti solo i prezzi del carter.
Nel comparto inox la correlazione annuale è molto buona; su base settimanale invece si è notato una divergenza nel lamierino (prezzi fermi) mentre nel rottame da cesoiare i prezzi sono saliti poco.
Nel comparto del piombo si è registrata una correlazione non buona su base settimanale in quanto i prezzi LME sono saliti e quelli dei rottami sono scesi.
Per quanto riguarda il comparto dei ferrosi, c’è da segnalare che il settore è in fase di stallo e i prezzi dei rottami sono rimasti pressoché fermi.
Per quanto riguarda le ferro-leghe, si è registrato un andamento a doppia velocità sia per il comparto delle ferroleghe nobili (prezzi in leggera risalita, tranne per il fe-molibdeno e il ferro niobio) sia per le ferro leghe di massa dove i prezzi sono fermi o in leggera discesa.
PREZZI QUOTIDIANI ROTTAMI NON FERROSI
PRESENTI NEL SERVIZIO FT MERCATI
Rame 1° categoria S. (trecce, bandelle nuove materiale uso elettrico con CU in 99,9% esente fosforo)
Rame 2° categoria S. (Tubo e lastra nuovi con CU min 99,9% contenenti fosforo)
Rame 2° categoria N. (tubo e lastra vecchi)
Rame stagnato (trecce nuove esenti fili capillari di rame stagnato)
Rame granulato (resa 98%)
Rame 2° e 3° categoria Misto
Rame 4° categoria (caldaiette)
Rame cavi (resa 42%)
Motori elettrici misti
Motori elettrici lavatrici
Ottone spezzoni di barra
Ottone tornitura di barra
Ottone misto
Ottone tornitura mista
Ottone radiatori puliti
Radiatori alluminio/rame puliti
Lastra e/o corde di alluminio dolce 99,7 Bianco pulito
Alluminio Profilo P.F.
Alluminio Profilo raccolta toll.2%
Lastra Offset (senza carta)
Lastra bianca 3000/5000
Lastra Alluminio nuova verniciata
Lastra alluminio mista toll. 2%
Alluminio cerchi
Carter nuovo bianco pulito
Carter motoristico toll. 5%
Carter misto toll 5% no tapparelle e alluminio leggero
Alluminio tornitura mista toll. 5%
Alluminio tornitura ergal toll. 5%
Radiatori alluminio puliti
Rottame Acciaio inox 304 lamierino nuovo
Rottame Acciaio inox 304 vecchio e nuovo P.F.
Rottame Acciaio inox 304 da cesoiare
Rottame Acciaio inox 304 tornitura
Rottame Acciaio inox 316
Rottame di piombo