Rottami metallici: stralcio dal Report Settimanale di FTMercati del 10 dicembre
(…)
Commento generale sui rottami
Prezzi LME : in generale rialzo
Mercato dei rottami non ferrosi: prezzi in ordine sparso
Mercato dei rottami ferrosi: prezzi in generale ribasso
Ferroleghe: prezzi in ordine sparso
Il comparto dei non ferrosi quotati a Londra ha visto i prezzi muoversi in rialzo e questo non si è ripercosso in modo uniforme sul mercato dei rottami non ferrosi dove si è assistito ad un andamento contrastato. I prezzi LME stanno reagendo sia all’andamento del dollaro, che è in fase di ribasso contro euro sia ai livelli molto bassi che hanno fatto scattare acquisti di ricopertura. In generale però possiamo dire che i mercati delle commodity stanno guardando al 2014 con molta incertezza in merito alla domanda mondiale.
Per i rottami, oltre al riflesso dei prezzi LME, continua a farsi sentire la minore disponibilità di materia prima e anche la poca disponibilità a vendere dato il basso livello delle quotazioni.
Passiamo a vedere la correlazione su base settimanale tra prezzi LME e prezzi dei rottami per trovare conferma a quanto detto.
Nel comparto del rame, la correlazione appare molto alta su base annuale e anche su base settimanale dove questa settimana vi è stata una generale convergenza che ha interessato quasi tutte le tipologie di rottame.
Nel comparto degli ottoni invece i prezzi sono in piena divergenza con i prezzi del rame e dello zinco di Londra.
Nel comparto dell’alluminio la correlazione è molto alta su base annuale e su base settimanale quest’ultima settimana è rimasta abbastanza in linea con i prezzi LME tranne che per la lastra mista e la tornitura mista.
Nel comparto inox la correlazione annuale è molto buona ; su base settimanale invece si è notata una divergenza sia nel lamierino (prezzi fermi) in quello da cesoiare (prezzi in ribasso).
Nel comparto del piombo si è registrata una correlazione non buona su base settimanale in quanto i prezzi LME sono saliti e quelli dei rottami sono scesi.
Per quanto riguarda il comparto dei ferrosi, c’è da segnalare che il settore è in fase di stallo e i prezzi dei rottami sono rimasti scesi, forse risentendo già delle imminenti festività natalizie.
Per quanto riguarda le ferro-leghe, si è registrato un andamento a doppia velocità sia per il comparto delle ferroleghe nobili (prezzi in discesa, tranne per il ferro niobio) sia per le ferro leghe di massa dove i prezzi sono in risalita tranne che per il ferro-cromo. Il cobalto è in discesa da qualche tempo.
ROTTAMI SEMILAVORATI IN RAME E LEGHE
Prezzi LME : prezzi in euro in rialzo
Rispetto alla settimana precedente i prezzi LME in euro del rame sono saliti. Confrontando le performance da inizio anno si nota che la correlazione tra i prezzi dei rottami e quelli LME in euro è molto alta per tutte le tipologie di rottame. Su base settimanale la correlazione tra prezzi LME e rottami è stata molto buona per le diverse categorie.
Prezzi dei rottami: prezzi in rialzo
Come si nota dalla tabella sottostante nella scorsa settimana i prezzi dei rottami di rame esaminati si sono mossi in maniera omogenea fra loro e in linea con i prezzi LME.
ROTTAMI SEMILAVORATI IN OTTONE: non a rimorchio del rame LME
Prezzi LME: prezzi in rialzo per il rame e per lo zinco
Il rialzo dei prezzi LME in euro del rame e dello zinco non si è ripercosso sui prezzi dei
rottami evidenziando una correlazione negativa su base settimanale.
Prezzi dei rottami in ribasso
Come si vede dalla tabella, i prezzi dei rottami di ottone si sono mossi in modo uniforme
tra loro ma non in linea con i prezzi LME. In rialzo i prezzi dei primari.
ROTTAMI DI ALLUMINIO PRIMARIO E SECONDARIO
Prezzi LME in rialzo per l’alluminio primario e per il secondario
La settimana appena trascorsa ha visto un rialzo dei prezzi LME dell’alluminio primario e del secondario che non si è ripercosso omogeneamente sui prezzi dei rottami.
Prezzi dei rottami: prezzi in ordine sparso
Come si vede dalla tabella sottostante l’andamento settimanale dei prezzi dei rottami ha registrato un andamento non uniforme fra i rottami del primario e del secondario. Una correlazione tra prezzi LME e rottami non molto buona su base settimanale.
ROTTAME DI ACCIAIO INOSSIDABILE
Prezzi LME del nichel: in rialzo
Nella settimana appena trascorsa, i prezzi LME in euro del nichel sono saliti e questo non si è ripercorso sui prezzi dei rottami.
ROTTAMI ACCIAIO INOX: prezzi in generale ribasso
Come appare dalla tabella sottostante i prezzi dei rottami inox sono scesi. La correlazione con i prezzi LME è molto buona a livello annuo ma non su base settimanale.
ROTTAMI DI PIOMBO
Prezzi LME del piombo in rialzo
La settimana appena trascorsa ha visto un rialzo dei prezzi LME del piombo che non ha avuto un parallelo sui prezzi dei rottami , in ribasso.
Prezzi dei rottami: prezzi in calo
Come appare dalla tabella sottostante il ribasso dei prezzi LME del piombo non si è riflesso sui prezzi dei rottami mostrando così una correlazione non buona su base settimanale.